Opinioni, 29 marzo 2024

Dog Park, non solo spazi di socializzazione per i nostri amici a 4 zampe

Lugano è in continua espansione e trovare spazi verdi dove gli amici a quattro zampe possano correre felici e socializzare non è una passeggiata.
I Dog Park offrono un ambiente sicuro e divertente per gli animali domestici, nonché un luogo di incontro e socializzazione per i proprietari ma non solo, il Dog Park in altre città è diventato un luogo di connessione e interazione umana, specialmente per le persone sole che cercano compagnia.
 
I Dog Park offrono una vasta gamma di benefici sia per i cani che per i loro proprietari; offrendo un'oasi in mezzo al caos cittadino. Qui, le barriere sociali sembrano dissolversi e le connessioni umane fioriscono in modo naturale. La presenza dei cani agisce come un rompighiaccio universale, facilitando la comunicazione tra sconosciuti e creando un senso di comunità tra persone di tutte le età.
Per i cani, rappresentano uno spazio sicuro e controllato dove possono correre senza guinzaglio, giocare con altri cani e divertirsi. Questo non solo contribuisce al loro benessere fisico, ma anche a quello mentale, fornendo loro stimolazione e interazione sociale. Per i proprietari, i Dog Park sono luoghi ideali per socializzare con altri amanti dei cani, scambiare consigli e esperienze, e godersi l’aria aperta.

/> Per favorire quanto sopra si potrebbe aprire un piccolo bar senza obbligo di consumazione che offre, oltre alla possibilità di sorseggiare un buon caffè in compagnia, di trovare un rifugio caldo, creare un posto di lavoro e il ricavato verrebbe messo a disposizione del Municipio per coprire i costi.
 
Il 25 Settembre scorso è stata presentata una mozione al Consiglio Comunale di Lugano che concerne il miglioramento del Dog Park di Pregassona, sottolineando l’importanza di mantenere e crearne di nuovi nei quartieri per dare la possibilità di socializzare con altri amanti degli animali, scambiare consigli ed esperienze, e godersi l’aria aperta.
La mozione per la ristrutturazione dell’esistente Dog Park di Pregassona propone di rendere più funzionale per tutti gli utenti il parco aggiungendo delle fontane d’acqua e delle panchine e magari in un secondo momento l’installazione di un bar per stimolare la socializzazione.
 
La manutenzione degli esistenti Dog Park sul suolo Luganese è importante ma ancora più la creazione di nuovi spazi nei vari quartieri sia per i nostri amici a quattro zampe sia per stimolare la socializzazione.
 
Alessia Beccarini, candidata no. 4, Lista 8 in Consiglio Comunale a Lugano

Guarda anche 

“La Corte europea prende in giro la Svizzera e gli svizzeri”

“Dove è andata a finire la fierezza di essere svizzeri? Dov’è la consapevolezza di appartenere a una Nazione che è nata, che è ...
15.04.2024
Opinioni

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

“Eredità digitale” che fare?

La tendenza demografica di un costante invecchiamento della popolazione, assieme allo sviluppo sempre più rapido della digitalizzazione, che non riguarda solo la v...
08.04.2024
Opinioni

Votiamo i candidati della Lega dei Ticinesi!

Vogliamo portare due messaggi importanti alle cittadine e ai cittadini ticinesi, alle amiche e agli amici della Lega dei Ticinesi, a tutti i nostri simpatizzanti e sos...
01.04.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto