Opinioni, 15 settembre 2025

Luca Frasa: "Basta spennare il cittadino: SÌ alla cassa malati deducibile integralmente!"

VOTAZIONI - Il 28 settembre 2025 saremo chiamati a votare su un’iniziativa fondamentale: “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”. Questa misura chiara, equa e concreta propone un principio semplice e giusto: non si può tassare una spesa che è obbligatoria e non può essere evitata.

Cosa prevede l’iniziativa?

Condizione                           Attuale limite deduzione                      Nuovo limite proposto

Persone sole                       5’500 CHF                                               9’000 CHF

Coppie                                 10’900 CHF                                             18’000 CHF

Pensionati soli                    7’800 CHF                                               11’200 CHF

Pensionati coniugati          15’400 CHF                                             22’300 CHF

Perché votare SÌ?

Abbiamo premi tra i più alti della Svizzera: in Ticino paghiamo i premi LAMal fino al 25% in più rispetto alla media nazionale. È ingiusto che una spesa obbligatoria sia

parzialmente deducibile.

Una boccata d’aria per il ceto medio: circa il 70% del vantaggio fiscale ricadrà su cittadini con reddito imponibile inferiore ai 100’000 CHF.

Risparmio reale: si parla di un risparmio tra 130 e 1’000 CHF all’anno a famiglia.

Sostenibilità finanziaria: l’iniziativa pesa appena sull’1% del budget cantonale, un’entrata recuperabile grazie a efficienza, digitalizzazione e meno burocrazia.

Legalità garantita: il diritto federale permette ai Cantoni di fissare i limiti di deducibilità; questa iniziativa lo fa in modo legittimo e opportuno.

Una scelta di equità e buon senso

Con questa iniziativa, restituiamo giustizia fiscale: lo Stato non può tassare soldi che i cittadini non hanno più perché obbligatoriamente spesi. È una misura che sostiene concretamente il ceto medio, le famiglie e i pensionati, e allo stesso tempo dà una spinta positiva all’economia cantonale.

Il tuo voto conta

Il 28 settembre, con un semplice 'Sì', possiamo fare la differenza: - Per la giustizia fiscale - Per il sostegno reale al nostro tessuto sociale - Per un Ticino più equo e responsabile Votiamo SÌ all’iniziativa “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”

Luca Frasa, MGL

Guarda anche 

Pierre Vescovi: "28 settembre: un voto per chiarezza, equità e responsabilità"

VOTAZIONI - Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato e i Comuni polo hanno avviato la campagna per il voto del 28 settembre. Purtroppo, invece di aiutare i c...
14.09.2025
Opinioni

Robbiani: "Raffaele De Rosa, la coerenza dov'è?"

VOTAZIONI - Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, noto per le sue frequenti lamentele sugli aumenti dei premi della cassa malati, ha espresso una ferma op...
13.09.2025
Opinioni

Caverzasio: "Premi di cassa malati: basta farsi spennare due volte"

VOTAZIONI - La nostra iniziativa è semplice, chiara, logica: se pago premi obbligatori, non devo essere tassato su quel denaro. Non è un privilegio. &Egr...
10.09.2025
Ticino

Losanna in fiamme, giovani leghisti: “La sinistra soffia sul fuoco della violenza”

SVIZZERA - I disordini esplosi a Losanna dopo la morte di un diciassettenne, in fuga su uno scooter rubato e senza patente, continuano a sollevare polemiche. La polizi...
02.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto