Ticino, 17 febbraio 2024

In assistenza e indebitato, non può ricevere il passaporto svizzero

Un cittadino iracheno, oggi 60enne, non potrà ricevere l'attinenza di Lugano, e quindi il passaporto svizzero, finchè non sanerà i debiti contratti ricevendo l'assistenza. Come riferisce il Corriere del Ticino, il Tribunale federale ha confermato negli scorsi giorni una decisione del Consiglio comunale di Lugano di non concedere l'attinenza comunale a un cittadino iracheno al beneficio dell'assistenza. Il Municipio di Lugano aveva dato preavviso positivo alla concessione della cittadinanza ma l’incarto era rimasto in sospeso fino al 5 dicembre del 2019, data in cui la Commissione delle petizioni si era invece espressa negativamente. Lo stesso aveva fatto, due settimane più tardi, anche il Consiglio comunale.

Determinante il fatto che il 60enne era attivo professionalmente al 50%, mentre per il restante 50% era a carico dell’assistenza sociale. In totale il debito contratto era di 400 mila franchi di debiti nei confronti dell’aiuto pubblico.



L’uomo, patrocinato dall’avvocato Yasar Ravi, aveva ricorso senza successo fino al Tribunale federale, affermando che di non essere riuscito a trovare lavoro a sufficienza per non aver bisogno di prestazioni sociali. A suo dire, inoltre, soffrirebbe di problemi di salute che uniti all’età gli renderebbero difficile trovare un impiego.

Il 22 gennaio 2024 il Tribunale federale ha tuttavia respinto il ricorso stabilendo che queste circostanze “non appaiono di natura totalmente invalidante, motivo per cui non possono di per sé spiegare la sua assenza di integrazione professionale nonostante il lungo soggiorno in Svizzera, ritenuto che la sua sussistenza economica è sempre stata ed è ancora garantita dal versamento di prestazioni assistenziali”.

Guarda anche 

Il Lugano insiste: la vetta è vicina!

LUGANO - Nono risultato utile consecutivo (8 vittorie ed un pareggio contro la rivelazione Winterthur) e il Lugano si conferma al secondo po...
21.04.2024
Sport

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto