Svizzera, 26 gennaio 2024

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis e il suo omologo russo Sergei Lavrov.

Alla conclusione, Ignazio Cassis non ha rilasciato alcuna dichiarazione concreta sul contenuto dell'intervista a Sergei Lavrov. Secondo lui i due uomini hanno semplicemente discusso di “diversi argomenti importanti”. Dietro l'apparente cordialità espressa dal consigliere federale, Sergei Lavrov ha finalmente rivelato di cosa si sarebbe discusso durante i colloqui.

Mentre la Svizzera tenta di organizzare un vertice di pace tra Mosca e Kiev, come annunciato la settimana scorsa a Berna dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dal presidente ucraino Volodimir Zelenski, la Russia ha risposto con un chiaro “no”.

Mercoledì, in una conferenza stampa, il capo della diplomazia russa ha attaccato direttamente la Svizzera e la sua neutralità, accusandola inoltre di portare avanti una politica estera contro la Russia.

"Il Ministero degli affari esteri svizzero ha offerto una mediazione alla Russia", titola l'agenzia di stampa russa Ria Novosti sull'incontro Lavrov-Cassis. "Ho incontrato il ministro degli Esteri svizzero e lui ha cercato di convincermi che possono fungere da mediatore in qualsiasi questione, come in passato", ha detto Lavrov.

"Ho cercato di spiegargli che il mediatore dovrebbe essere neutrale", ha continuato il ministro degli Esteri russo. "Un tempo la Svizzera era famosa non solo per la sua neutralità militare, ma anche per la sua neutralità in senso lato, che le ha permesso di accettare con successo diversi processi negoziali".
Il ministro degli affari esteri svizzero “gli ha fatto sapere che la Svizzera era pronta a svolgere il ruolo di mediatore”. “Mi ha detto: 'Siamo sempre pronti e sempre qui per te’”. Da parte svizzera nessuno ha ancora confermato che Sergei Lavrov abbia citato correttamente Ignazio Cassis.

Ma il ministro russo non si ferma qui: “Lui ha detto che erano al nostro servizio, ma io gli ho sottolineato
che la strategia nazionale della Svizzera, approvata per il periodo 2024-2027, afferma che la Svizzera è pronta a costruire la sicurezza europea – non con la Russia, ma contro la Russia”.

In ottobre Mosca ha reagito con “indignazione” a un “progetto di strategia di politica estera antirussa per la Svizzera”. Il progetto della strategia di politica estera svizzera per gli anni dal 2024 al 2027 è stato presentato alla fine di settembre e dovrebbe essere ultimato all'inizio del 2024 dopo la consultazione dei Cantoni e delle commissioni di politica estera delle Camere federali.

Il rapporto Ria Novosti critica la Svizzera per non essere membro dell’UE o della NATO, ma per aver “aderito a quasi tutte le sanzioni europee contro la Federazione Russa” dal 24 febbraio 2022. Secondo i dati di Mosca, la Svizzera ha congelato i beni privati ​​russi per un valore di 7,6 miliardi di franchi. Un anno fa il Credit Suisse annunciò di aver bloccato o congelato più di un terzo degli averi russi registrati in Svizzera. 17,6 miliardi di fondi bloccati o congelati corrispondono a più di un terzo di tutti gli averi russi dichiarati in Svizzera.

A maggio la Confederazione ha inoltre confermato che Berna aveva dichiarato “beni non negoziabili” 7,4 miliardi di franchi svizzeri di riserve e attività della banca centrale russa. Il rapporto indica inoltre che “Berna è pronta a partecipare alle discussioni internazionali sul sequestro dei beni congelati della Banca centrale russa”.

I miliardi di dollari russi bloccati in Svizzera difficilmente dovrebbero incoraggiare un ruolo di mediazione da parte di Berna. Anche gli alti rappresentanti russi hanno ripetutamente sottolineato che la Svizzera ha perso il suo status di Paese neutrale. Gennady Gatilov, rappresentante permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha sottolineato che l'atteggiamento benevolo della Svizzera nei confronti dell'Ucraina ha ripercussioni negative sul ruolo internazionale di Berna. Secondo lui la Svizzera ha rinunciato al suo status di Paese neutrale per schierarsi con Kiev e i suoi sponsor della NATO.

Guarda anche 

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

La Russia convoca l'ambasciatrice svizzera per i fondi russi sequestrati

L'ambasciatrice svizzera in Russia Krystyna Marty Lang (nella foto) è stata convocata martedì dalle autorità russe per protestare contro una deci...
13.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto