Mondo, 29 maggio 2025

Europarlamento nel (solito) caos. L'eurodeputato cipriota chiarisce: “Non siamo ancora sotto inchiesta. E no, Bruxelles non ha pagato il volo per Mosca”

Ecco un passaggio delle accuse pronunciate nell’aula parlamentare che mette sotto tiro anche un altro gruppo parlamentare: “La settimana scorsa, il partito bulgaro Revival, del gruppo ECR, ha firmato un accordo con il partito Russia Unita di Vladimir Putin. Inoltre, alcuni eurodeputati estremisti potrebbero accettare l’invito a partecipare alla parata militare di Putin.”

BRUXELLES – Altro che procedura formale. Quella che si sta consumando nel Parlamento europeo somiglia più a una caccia alle streghe travestita da dibattito democratico. L'eurodeputato e youtuber cipriota Fidias Panayiotou si è difeso rispetto alle accuse portate da una collega del gruppo Renew Europe a Bruxelles.

Ecco un passaggio delle accuse pronunciate nell’aula parlamentare che mette sotto tiro anche un altro gruppo parlamentare: “La settimana scorsa, il partito bulgaro Revival, del gruppo ECR, ha firmato un accordo con il partito Russia Unita di Vladimir Putin. Inoltre, alcuni eurodeputati estremisti potrebbero accettare l’invito a partecipare alla parata militare di Putin.”



L'eurodeputata macroniana ha rincarato la dose: “Questi attacchi sono un’offesa ai nostri valori comuni e alla reputazione del Parlamento. Chiediamo alla Presidente di verificare se i membri del partito Revival ricevano fondi o donazioni da Russia Unita per influenzare i lavori parlamentari. E soprattutto di garantire che nessun viaggio a Mosca sia finanziato, direttamente o indirettamente, dal Parlamento europeo.”

Ecco dunque le dichiarazioni dell'eurodeputato al centro degli attacchi lo youtuber Fidias: “Avevo detto che il Parlamento europeo mi stava investigando per il viaggio a Mosca. Ma non è esattamente vero. Mi sono confuso. Quello che è vero è che diversi colleghi mi stanno attaccando in plenaria. Non siamo ufficialmente sotto inchiesta... ancora. Quindi non posso vantarmene, almeno non per ora. Sto scherzando, ovviamente. Il viaggio non è stato pagato dall’Unione europea. È stato finanziato con i nostri soldi. Di tasca nostra.”

fonte @fidias_eu_europarliament

Guarda anche 

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Putin reagisce alle sanzion di Trump: "La risposta sarà molto forte, per non dire sorprendente"

Nonostante l'annuncio di Donald Trump di rinviare l'incontro previsto con lui a Budapest, Putin ha chiesto la continuazione del "dialogo", mettendo nuov...
24.10.2025
Mondo

Il “modello etico italiano” sotto accusa per affari in Russia

ITALIA/RUSSIA - Il titolo del noto brand di moda umbro è precipitato del 17% in un solo giorno dopo un report di un fondo di short selling che lo accusa di aver...
20.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto