Svizzera, 12 gennaio 2024

20 anni di carcere e espulsione per un anziano che aveva ucciso la moglie del nipote

“Lei si è comportato come se fosse Dio, sovrano della vita e della morte!” ha detto giovedì il giudice del tribunale distrettuale di Winterthur al 79enne serbo sotto processo per la morte della moglie di suo nipote. Nel febbraio 2021, aveva sparato sei volte a bruciapelo alla compatriota di 32 anni, madre di tre figli, in presenza della sua più piccola, che allora aveva 19 mesi.

Secondo le dichiarazioni del 79enne, la giovane lo avrebbe aggredito con un coltello e lui, sentendo “la paura della sua vita”, avrebbe reagito per legittima difesa. Ma sul luogo della tragedia non è stato trovato alcun oggetto somigliante ad un coltello.



La giovane donna era fuggita dalla famiglia e voleva il divorzio dal marito, nipote dell'imputato. Ciò costituiva un attacco all’onore della famiglia, ha sostenuto il pubblico ministero. Il fatto che il 79enne si sia recato a casa sua con un'arma caricata con sei proiettili lasciava pochi dubbi. "È stata un'esecuzione!" ha concluso il giudice emettendo il suo verdetto.

Anche se la difesa ha chiesto l'assoluzione, l'uomo passerà 20 anni in carcere per poi essere espulso dalla Svizzera per 15 anni. Dovrà inoltre risarcire anche i membri della famiglia della sua vittima. Nel frattempo è stato riconosciuto colpevole anche di frode in materia di assistenza sociale per un importo di circa 250'000 franchi. Sebbene sia tornato a vivere in Serbia nel 2010, ha continuato a ricevere la pensione di invalidità e le pensioni integrative.

Guarda anche 

Espulso dalla Svizzera dopo aver incassato 239'000 franchi di aiuti Covid con una truffa

La giustizia lucernese ha condannato un cittadino italiano di 54 anni a due anni e due mesi di carcere, di cui un anno da scontare, per aver frodato diverse banche richie...
18.01.2025
Svizzera

Per quattro anni ha fatto passare l'inferno alla compagna, dopo il carcere dovrà lasciare la Svizzera

La giustizia di Ginevra ha condannato un francese di 28 anni a 28 mesi di carcere, di cui 10 mesi da scontare, per gravi violenze contro la sua ex compagna tra il 2018 e ...
16.01.2025
Svizzera

Viene espulso tre anni dopo aver schiantato la sua Ferrari

Un incidente che gli è costato non solo la sua auto sportiva, ma pure l'espulsione dalla Svizzera. Era un sabato di fine maggio 2021, nel canton Zurigo, poco p...
05.01.2025
Svizzera

Due donne finiscono in tribunale per una conversazione WhatsApp

Le loro conversazioni non erano destinate a essere rese pubbliche. Tuttavia, in contenuto di una chat di WhatsApp di due donne svizzere è finita all'esame dell...
01.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto