Svizzera, 14 dicembre 2025

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenza artificiale e su telecamere installate sui soffitti delle stanze di degenza, come rivelato sabato dal Tages-Anzeiger. L'obiettivo dichiarato è prevenire le cadute e migliorare la sicurezza dei pazienti disorientati.

Il sistema, sviluppato dall'azienda danese Teton, analizza i movimenti dei pazienti in tempo reale utilizzando telecamere a 180 gradi. L'intelligenza artificiale rileva quindi se i pazienti si comportano normalmente o se, ad esempio, lasciano il letto. In caso di caduta o di una situazione rischiosa, viene attivato un allarme. Secondo l'USZ, le immagini vengono rese anonime al momento dell'acquisizione e non vengono memorizzati dati personali.



Il problema: l'ospedale ha implementato il sistema fornendo ai pazienti solo poche e brevi informazioni, il che è assolutamente inadeguato, secondo un professore di diritto presso l'Università di Scienze Applicate di Lucerna. Peggio ancora: non ha consultato il responsabile cantonale della protezione dei dati, un errore secondo il responsabile federale della protezione dei dati. L'ospedale contesta questa affermazione, sostenendo che non si tratta di videosorveglianza, poiché alla postazione infermieristica viene trasmesso solo un pittogramma stilizzato.

All'estero, le regole in materia di sorveglianza dei pazienti sono rigide. In Francia, le telecamere nelle stanze dei pazienti sono completamente vietate, anche per la prevenzione delle cadute. In Danimarca, la tecnologia è utilizzata in alcuni ospedali, mentre altrove la sua introduzione è stata sospesa a causa di preoccupazioni relative alla protezione dei dati, in particolare per quanto riguarda la quantità di dati raccolti e il rischio di fughe di informazioni.

Guarda anche 

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto