Svizzera, 10 dicembre 2023

Berna vuole che gli operatori di telefonia si dotino di un generatore d'emergenza (e i prezzi potrebbero aumentare)

Per garantire il funzionamento della rete in caso di blackout prolungato, gli operatori di telefonia mobile dovranno dotare la propria rete di generatori di emergenza. È quanto chiede il Consiglio federale nella revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione, messa in consultazione fino al prossimo febbraio, riferisce oggi la "SonntagsZeitung".

L'ordinanza prevede che i tre principali operatori di telefonia mobile (Salt, Sunrise e Swisscom) dovranno garantire il funzionamento delle loro antenne per 72 ore consecutive in caso di interruzione di corrente e la loro rete mobile dovrebbe essere disponibile per 14 giorni consecutivi in ​​caso di una prolungata mancanza di energia elettrica. Attualmente le batterie speciali utilizzate volontariamente dagli operatori per compensare un'interruzione di corrente hanno una capacità di sole quattro ore.



Per gli operatori questo nuovo obbligo comporterà costi aggiuntivi di 150 milioni di franchi all'anno, stima l'UFCOM, che ammette che a medio termine l'aumento potrebbe avere ripercussioni sui prezzi degli abbonamenti di telefonia mobile, ma in misura “moderata”, cioè tra 3,60 e 8,40 franchi all'anno per utente.

Gli operatori dal canto loro restano discreti sulla questione se effettivamente trasferiranno ai loro clienti i costi dell'energia elettrica di emergenza per le loro reti mobili, indica il domenicale svizzerotedesco. Alcuni però non nascondono che prevedono che le loro spese saranno superiori a quelle previste dalle autorità federali per la gestione delle reti mobili in caso di blackout.

Guarda anche 

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

L'opposizione di Alain Berset a un'antenna telefonica fa arrabbiare il PLR

Il Blick ha rivelato mercoledì che il consigliere federale socialista Alain Berset si era opposto privatamente (e con successo, vedere articoli correlati) alla ...
26.08.2022
Svizzera

L'UE vuole un caricatore identico per tutti i telefoni

I parlamentari UE vogliono che i produttori di telefono si dotino di un caricatore universale, ossia un caricatore che possa essere usato con tutti i telefoni. Gli eurode...
03.02.2020
Mondo

Telefonia mobile, a Carona é disparità di trattamento tra cittadini

Da alcuni mesi la già carente rete mobile nel quartiere di Carona ha ulteriormente peggiorato le sue prestazioni rendendo estremamente difficile se non impossibile...
25.04.2019
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto