Ticino, 25 aprile 2019

Telefonia mobile, a Carona é disparità di trattamento tra cittadini

Per i consiglieri comunali di Carona: Lukas Bernasconi, Enea Petrini, Lucia Minotti e Luca Cattaneo "L’attuale situazione è veramente insostenibile". Presentata un'interrogazione al Municipio di Lugano

Da alcuni mesi la già carente rete mobile nel quartiere di Carona ha ulteriormente peggiorato le sue prestazioni rendendo estremamente difficile se non impossibile telefonare senza interruzioni con un telefono cellulare.

I cittadini devono cercare all’interno delle loro abitazioni un punto che consenta l’utilizzo del cellulare e anche quando la connessione sembra essere stabilita il segnale è così debole che le interruzioni sono frequenti.

L’attuale situazione è veramente insostenibile. Pur comprendendo le difficoltà che ci possono essere non è accettabile vi sia una così grande disparità di trattamento tra cittadini della stessa città.
La rete cellulare non può più essere considerata un lusso, è ormai una necessità nel quotidiano, sempre più sono le funzioni che vengono effettuate tramite il proprio smartphone, senza contare l’importanza del telefono cellulare in caso di necessità per contattare i servizi di soccorso. La rete cellulare non è più un bene superfluo, è diventata una parte importante nella vita delle persone.
Non va neanche dimenticato che Carona è
località turistica Proprio per questo e indipendentemente dal fatto che l’operatore sia un’azienda privata, la politica ha il dovere di attivarsi in prima persona presso i providers chiedendo almeno una copertura affidabile con delle performances accettabili.
 
Con la presente interrogazione tutti i Consiglieri Comunali del quartiere di Carona chiedono al Lodevole Municipio:


  • Il Municipio ritiene importante che i cittadini di Lugano possano usufruire una buona copertura del segnale di telefonia mobile in tutte le zone abitate del territorio di Lugano
  • Il Municipio ritiene tollerabile che la copertura della rete cellulare sul territorio cittadino lasci un intero quartiere in condizioni di importante disservizio?
  • Il Municipio è al corrente dei disservizi sulla rete cellulare a Carona?
  • Se SI il Municipio ha già fatto i passi necessari presso gli operatori per assicurare ai cittadini del quartiere di Carona un servizio almeno decente e affidabile?
  • Se NO cosa intende fare il Municipio per garantire che anche i cittadini di Carona possano usufruire di una rete cellulare affidabile?
 

Guarda anche 

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

"C'è lo zampino dell'UNESCO dietro alla decisione sui Mori di Mendrisio?"

Il granconsigliere della Lega dei ticinesi Stefano Tonini ha deciso di coinvolgere il Consiglio di Stato sulla questione della presenza dei Mori nella processione di Mend...
14.02.2024
Ticino

"Che cosa sta succedendo all'acqua di Gudo?"

L'approvvigionamento idrico di Gudo è al centro di un'interrogazione della sezione bellinzonese della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Manuel Donati) al...
06.02.2024
Ticino

"Quanti sono i profughi ucraini che hanno un'auto a Lugano?"

I profughi ucraini e il possesso, da parte di quest'ultimi, di un veicolo sono al centro di un'interrogazione del Consigliere comunale Andrea Sanvido al Municipio...
16.01.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto