Ticino, 25 aprile 2019

Telefonia mobile, a Carona é disparità di trattamento tra cittadini

Per i consiglieri comunali di Carona: Lukas Bernasconi, Enea Petrini, Lucia Minotti e Luca Cattaneo "L’attuale situazione è veramente insostenibile". Presentata un'interrogazione al Municipio di Lugano

Da alcuni mesi la già carente rete mobile nel quartiere di Carona ha ulteriormente peggiorato le sue prestazioni rendendo estremamente difficile se non impossibile telefonare senza interruzioni con un telefono cellulare.

I cittadini devono cercare all’interno delle loro abitazioni un punto che consenta l’utilizzo del cellulare e anche quando la connessione sembra essere stabilita il segnale è così debole che le interruzioni sono frequenti.

L’attuale situazione è veramente insostenibile. Pur comprendendo le difficoltà che ci possono essere non è accettabile vi sia una così grande disparità di trattamento tra cittadini della stessa città.
La rete cellulare non può più essere considerata un lusso, è ormai una necessità nel quotidiano, sempre più sono le funzioni che vengono effettuate tramite il proprio smartphone, senza contare l’importanza del telefono cellulare in caso di necessità per contattare i servizi di soccorso. La rete cellulare non è più un bene superfluo, è diventata una parte importante nella vita delle persone.
Non va neanche dimenticato che Carona è
località turistica Proprio per questo e indipendentemente dal fatto che l’operatore sia un’azienda privata, la politica ha il dovere di attivarsi in prima persona presso i providers chiedendo almeno una copertura affidabile con delle performances accettabili.
 
Con la presente interrogazione tutti i Consiglieri Comunali del quartiere di Carona chiedono al Lodevole Municipio:


  • Il Municipio ritiene importante che i cittadini di Lugano possano usufruire una buona copertura del segnale di telefonia mobile in tutte le zone abitate del territorio di Lugano
  • Il Municipio ritiene tollerabile che la copertura della rete cellulare sul territorio cittadino lasci un intero quartiere in condizioni di importante disservizio?
  • Il Municipio è al corrente dei disservizi sulla rete cellulare a Carona?
  • Se SI il Municipio ha già fatto i passi necessari presso gli operatori per assicurare ai cittadini del quartiere di Carona un servizio almeno decente e affidabile?
  • Se NO cosa intende fare il Municipio per garantire che anche i cittadini di Carona possano usufruire di una rete cellulare affidabile?
 

Guarda anche 

Il Consiglio federale condivide la “desertificazione postale”?

L'annuncio, da parte della Posta, della chiusura di 170 filiali ha spinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri a inoltrare un'interrogazione al Consiglio feder...
30.05.2024
Svizzera

“Si anticipi la costruzione del nuovo asilo di Lugano”

La realizzazione di un nuovo asilo nido a Lugano deve avvenire al più presto. Ne sono convinti un gruppo di consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (Andrea Sa...
14.05.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto