Svizzera, 26 agosto 2022

L'opposizione di Alain Berset a un'antenna telefonica fa arrabbiare il PLR

Il Blick ha rivelato mercoledì che il consigliere federale socialista Alain Berset si era opposto privatamente (e con successo, vedere articoli correlati) alla costruzione di un'antenna di telefonia mobile nei pressi del suo domicilio di Belfaux, nel canton Friburgo.

Se da una parte l'opposizione di Berset fa felice gli oppositori alla tecnologia 5G, il fatto che il Ministro della Salute sia personalmente contrario all'espansione delle antenne mobili non piace affatto al PLR. Il partito è fra i più convinti dell'importanza della tecnologia e i suoi membri sono molto favorevoli al 5G.



In un messaggio pubblicato sulle piattaforme social a commento della rivelazione del Blick, il partito parla dell'azione di Berset come di un "blocco poco comprensibile". Il Blick cita inoltre il consigliere nazionale del PLR Christian Wasserfallen, il quale si è detto "molto sorpreso". "Il Consiglio federale ha appena spiegato in un rapporto che non ci sono rischi per la salute con le antenne 5G. Grazie a questa tecnologia è addirittura possibile inviare dieci volte più dati con la stessa quantità di radiazioni".

Il deputato bernese dice di non capire l'opposizione a questa tecnologia e accusa Berset di portare acqua al molino dei "complottisti" della tecnologia 5G: "Perché il Consigliere federale usa la retorica dei portatori di cappelli di carta alu?"


Guarda anche 

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In u...
07.09.2025
Ticino

Il PLR fatica a trovare un nuovo presidente

Il 3 giugno scorso, il PLR aveva annunciato che il suo presidente, Thierry Burkart, non si sarebbe ricandidato alle elezioni del prossimo ottobre. Dopo quattro anni in qu...
14.08.2025
Svizzera

Il portavoce di Alain Berset scagionato nel caso “CoronaLeaks” e risarcito per 100'000 franchi

Dopo aver trascorso quattro giorni in carcere, aver perso il lavoro e affrontato quattro anni di procedimento penale, Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione d...
18.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto