Svizzera, 13 novembre 2023

Un numero record di persone cambieranno cassa malati (e ciò farà aumentare i premi)

L'aumento importante dei premi di cassa malati ha spinto un numero record di persone a cambiare assicuratore. Marcel Thom, della società di consulenza Deloitte, stima che circa il 15% cambierà fondi. "Ciò rappresenterebbe tra 1,3 e 1,4 milioni di persone", spiega Thom a CH Media. Quest’anno i modelli assicurativi convenienti sarebbero colpiti più della media dagli aumenti dei premi. Maggiore è lo shock dei premi, maggiore è il tasso di variazione, spiega Felix Schneuwly del comparatore online Comparis.

Quest'anno la cassa malati KPT si è rivelata la più conveniente in termini di prezzo ed il numero dei suoi membri è esploso. L'anno prossimo dovrà aumentare i prezzi e probabilmente perderà il primo posto a favore del Concordia, scrivono le testate di CH Media.

Ma è improbabile che Concordia venga sopraffatta come lo è stato il KPT. Le differenze tra fondi e modelli assicurativi sono meno significative. È quindi possibile risparmiare più o meno. E questo rallenta il flusso del cambiamento.



I numerosi cambiamenti avranno come conseguenza che l'aumento reale dei premi diminuisca rispetto a quanto previsto. Thom prevede un aumento reale del 7,1% (rispetto al 8,7% annunciato). Ci sono tuttavia anche conseguenze negative, in quanto, quando molte persone cambiano assicurazione, le casse malati incassano meno di quanto calcolato. Per questo motivo non riescono più a coprire i costi preventivati ​​e devono recuperarli l'anno successivo aumentando i premi.

Questo effetto di variazione corrisponde a 1,2 punti percentuali di premio nel 2024. Se un anno fa nessuno avesse cambiato cassa, l’aumento dei premi sarebbe stato in media “solo” del 7,5% anziché dell’8,7%. Se più di un milione di persone cambiassero nuovamente fondi, le conseguenze sarebbero ancora più importanti per il 2025.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non vuole vietare il velo islamico nelle scuole

Il Consiglio federale, in un rapporto pubblicato mercoledì, continuerà a autorizzare le bambine musulmane a indossare il velo a scuola. Accettando una mo...
23.10.2025
Svizzera

I richiedenti l'asilo non potranno più viaggiare all'estero (con l'eccezione degli ucraini)

I richiedenti l'asilo in futuro non potranno più far ritorno al loro paese o recarsi all'estero. Mercoledì il Consiglio federale ha avviato una cons...
23.10.2025
Svizzera

La direttrice di Fedpol lancia l'allarme sul terrorismo, “la Svizzera potrebbe finire come la Svezia”

Sono attualmente in corso circa dieci indagini legate al terrorismo presso Fedpol, ha annunciato la direttrice Eva Wildi-Cortés. Il suo intervento è avvenut...
22.10.2025
Svizzera

La mancanza di lavoro e di alloggio spingono sempre più svizzeri a emigrare

Dall'inizio dell'anno, il numero di svizzeri che ha emigrato ha raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. Ad agosto, oltre 68'000 persone ...
22.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto