Svizzera, 10 novembre 2023

Guasti e assenze perturbano il trasporto pubblico in diverse regioni della Svizzera

A causa di guasti e mancanza di personale in diverse regioni della Svizzera si registrano ritardi, cancellazioni e riduzioni delle corse in questi. Un guasto avvenuto ieri ha paralizzato completamente le linee Losanna-Ginevra e Losanna-Yverdon e solo in giornata la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Nella Svizzera tedesca diverse città devono fare fronte a una mancanza di personale. "Ciò può essere attribuito, tra l'altro, alla persistente carenza di lavoratori qualificati e all'aumento delle assenze per malattia, motivo per cui abbiamo dovuto introdurre limitazioni delle corse", scrive la zurighese VBZ in una nota.



Sulla Limmat mancano circa 30 autisti. Una campagna pubblicitaria di successo dà però speranza. "Le nostre classi per i prossimi mesi sono già piene", dice il direttore della VBZ Marco Lüthi a “20 minuten” riguardo alla formazione degli autisti.

Anche a Basilea hanno dovuto ridurre le corse e anche qui il problema è la mancanza di personale, afferma alla SRF Benjamin Schmid, portavoce della società di trasporti basilese BVB. A Lucerna invece un'intera linea dei bus sarà sospesa sulla rete dei trasporti pubblici di Lucerna dal 2 novembre fino al cambio d'orario del 10 dicembre 2023. I responsabili giustificano ciò con la carenza di personale e molte assenze di breve durata.

Guarda anche 

Interrotti i lavori di scavo del secondo tubo del San Gottardo, l'apertura potrebbe subire ritardi

Prevista per il 2029, l'apertura del secondo tubo della galleria del San Gottardo potrebbe subire ritardi. Il cantiere è infatti sospeso dopo la crepa nel cont...
02.10.2023
Svizzera

Trasporto pubblico più caro? Una scelta che andava evitata?

LUGANO - Daniele Caverzasio - Deputato in Gran Consiglio (Lega) È evidente che questo aumento penalizza in particolar modo chi utilizza quotidianament...
13.04.2023
Ticino

Per mister Prezzi il trasporto pubblico deve adattare l'offerta alla crisi, "la gente riscopre il valore del trasporto individuale"

Secondo Stefan Meierhans, il “Mister Prezzi” incaricato dalla Confederazione alla sorveglianza dei prezzi, i trasporti pubblici dovrebbero adattare i prezzi a...
09.11.2020
Svizzera

Le FFS promettono di non alzare i prezzi "nei prossimi anni"

La presidente delle FFS Monika Ribar (nella foto) esclude qualsiasi aumento di prezzo per le FFS nonostante la crisi del coronavirus che ha interessato anche le ferrovie ...
11.04.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto