Mondo, 03 novembre 2023

La tempesta Ciarán imperversa in Europa, si contano almeno 7 morti e decine di feriti

almeno sette vittime e causato notevoli disagi, con porti chiusi e voli cancellati.
La caduta di alberi causata da violente raffiche di vento, anche fino a 130 km/h (in alcuni casi addirittura 200 km/h) è all'origine di quasi tutti gli incidenti mortali. 

In Germania, una donna bavarese è stata uccisa davanti alla sua famiglia dalla caduta di un albero sui monti Harz. In Francia ci sono stati due morti e 15 feriti, tra cui sette vigili del fuoco, ha annunciato il ministro dell'Interno Gérald Darmanin. Un camionista è morto schiantandosi contro un albero caduto. A Le Havre, un uomo è stato colpito da una folata di vento mentre chiudeva le persiane della finestra ed è rimasto ferito a morte.

L'uragano ha causato due morti in Belgio. In un parco di Gand, un albero è caduto su due pedoni, uno dei quali è rimasto ucciso. In un altro parco un bambino di cinque anni è stato ucciso da un ramo pesante caduto, ha riferito il quotidiano “De Standaard”. Ad Anversa un uomo è rimasto gravemente ferito dalla caduta di una struttura del tetto.



Nei Paesi Bassi, una persona è stata uccisa dalla caduta di un albero a Venray, vicino al confine con la Germania, ha riferito la polizia. L'uragano ha colpito anche parti della penisola iberica e ha causato la morte di una persona. Una giovane donna è stata uccisa dalla caduta di un albero a Madrid, hanno riferito i servizi di emergenza.

Il maltempo ha inoltre causato l'interruzione di parte del traffico ferroviario nelle Fiandre e giovedì i treni hanno circolato a velocità ridotta nel resto del Belgio. Anche il traffico marittimo è stato interrotto, per la giornata di giovedì, nell'area portuale di Anversa. Anche l'aeroporto di Bruxelles ha subito disagi, ma i voli hanno continuato ad operare nonostante numerosi ritardi.

In Francia, circa 1,2 milioni di case sono rimaste prive di elettricità, di cui 780'000 in Bretagna, nella Francia occidentale.

Guarda anche 

Due treni deragliati, albero sull'A2: la tempesta Mathis arriva in Svizzera

Dopo aver imperversato giovedì nel Regno Unito e nel nord della Francia, la tempesta Mathis ha colpito la Svizzera venerdì pomeriggio. Nella Svizzera ori...
01.04.2023
Svizzera

Il bilancio della tempesta di neve negli USA sale a 49 morti

Continua a salire il bilancio della tempesta di neve che da diversi giorni imperversa negli Stati Uniti. Anche se l'intensità della tempesta è diminuita...
27.12.2022
Mondo

Gli USA stretti nella morsa del gelo, diversi morti e in milioni senza corrente

Quasi 1,5 milioni di case statunitensi sono rimaste senza corrente venerdì a causa di una tempesta invernale insolitamente intensa, che ha causato un caos senza...
24.12.2022
Mondo

Tempesta Eunice sul nord Europa, almeno 7 morti e ingenti danni

Con violente raffiche di vento che hanno spazzato via tetti e alberi e onde spettacolari sulla costa, la tempesta Eunice, che ha colpito il Regno Unito venerdì pri...
19.02.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto