Svizzera, 01 aprile 2023

Due treni deragliati, albero sull'A2: la tempesta Mathis arriva in Svizzera

Dopo aver imperversato giovedì nel Regno Unito e nel nord della Francia, la tempesta Mathis ha colpito la Svizzera venerdì pomeriggio.

Nella Svizzera orientale, in mattinata un albero è caduto sull'autostrada A1 nei pressi di Rorschach (SG). Un camionista ha reagito prontamente mettendo il suo veicolo di traverso sulla strada per evitare incidenti. Secondo SRF Meteo, una raffica di vento di 143 km/h è stata misurata sul Säntis nella zona pedemontana dell'Appenzello. Nel tardo pomeriggio, due treni nella regione del Seeland (BE) sono deragliati a causa delle raffiche di vento causando una decina di feriti leggeri.



Nella Svizzera francese, il Giura, l'Altopiano e lo Chablais sono stati interessati da rovesci, talvolta accompagnati da tuoni e grandine.

Nel canton Vaud le raffiche di vento e la grandine hanno strappato le tegole di un edificio in affitto, che sono cadute su un parabrezza, secondo un lettore che vive nella frazione. Lui stesso ha evitato per un soffio i grossi pezzi di lamiera che sono caduti dal tetto di una birreria intorno alle 16:00. Sono finiti sui binari del treno che porta alla stazione. Sono finiti sui binari del treno che porta alla Vallée de Joux. La polizia è venuta a controllare i danni.


Guarda anche 

"Il contante avrà un futuro solo se viene utilizzato"

I pagamenti in contanti continuano a perdere popolarità a favore di pagamenti digitali. Anche se le monete e le banconote restano popolari, la carta di debito &egr...
24.02.2024
Svizzera

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'...
23.02.2024
Svizzera

In caso di penuria energetica, il Consiglio federale vuole limitare social network e la telefonia mobile

In caso di penuria energetica la telefonia mobile e l'accesso ai social network potrebbe essere limitato, secondo le intenzioni del Consiglio federale che mercoled&ig...
22.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto