Svizzera, 01 aprile 2023

Due treni deragliati, albero sull'A2: la tempesta Mathis arriva in Svizzera

Dopo aver imperversato giovedì nel Regno Unito e nel nord della Francia, la tempesta Mathis ha colpito la Svizzera venerdì pomeriggio.

Nella Svizzera orientale, in mattinata un albero è caduto sull'autostrada A1 nei pressi di Rorschach (SG). Un camionista ha reagito prontamente mettendo il suo veicolo di traverso sulla strada per evitare incidenti. Secondo SRF Meteo, una raffica di vento di 143 km/h è stata misurata sul Säntis nella zona pedemontana dell'Appenzello. Nel tardo pomeriggio, due treni nella regione del Seeland (BE) sono deragliati a causa delle raffiche di vento causando una decina di feriti leggeri.



Nella Svizzera francese, il Giura, l'Altopiano e lo Chablais sono stati interessati da rovesci, talvolta accompagnati da tuoni e grandine.

Nel canton Vaud le raffiche di vento e la grandine hanno strappato le tegole di un edificio in affitto, che sono cadute su un parabrezza, secondo un lettore che vive nella frazione. Lui stesso ha evitato per un soffio i grossi pezzi di lamiera che sono caduti dal tetto di una birreria intorno alle 16:00. Sono finiti sui binari del treno che porta alla stazione. Sono finiti sui binari del treno che porta alla Vallée de Joux. La polizia è venuta a controllare i danni.


Guarda anche 

A Basilea si andrà a votare sull'Eurovision, "è un evento di propaganda politica"

Il cantone di Basilea Città dovrà organizzare a novembre un referendum sul finanziamento dell'Eurovision 2025, dopo che sabato gli oppositori al progett...
27.10.2024
Svizzera

Un progetto climatico svizzero in Thailandia criticato per violazioni del diritto del lavoro

Per limitare le emissioni di CO2 la Svizzera finanzia progetti all’estero, come l’elettrificazione della rete di autobus a Bangkok, capitale della Thailandia....
27.10.2024
Svizzera

Tre persone morte ritrovate in un appartamento a Neuchâtel

Venerdì nel tardo pomeriggio, la polizia di Neuchâtel è intervenuta in un appartamento a La Chaux-de-Fonds, allertata da terzi, secondo un comunicato ...
26.10.2024
Svizzera

Le FFS nascondono una tratta dall'orario e vengono bacchettate dalla Confederazione

Per evitare ritardi sulla linea Zurigo-Monaco, le FFS hanno eliminato dall'orario un collegamento via aeroporto. La linea in questione subisce spesso ritardi a causa ...
25.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto