Svizzera, 23 settembre 2023

Raccolte oltre 100'000 firme contro i fuochi d'artificio, si andrà (probabilmente) a votare

I cittadini svizzeri dovranno con tutta probabilità pronunciarsi su un divieto dei fuochi d'artificio. Il comitato d'iniziativa ha infatti annunciato venerdì sul suo sito web di aver ricevuto 101'615 firme, di cui 83'360 sarebbero già state autenticate.

La raccolta prosegue attivamente, assicura Corinne Meister, membro del comitato, all'agenzia Keystone-ATS. Il comitato intende presentare la sua iniziativa a Berna alla fine di ottobre. Il termine ultimo per la conclusione della raccolta firme, iniziata nel maggio dello scorso anno, è fissato al 3 novembre.



Il testo dell'iniziativa prevede che i privati ​​non possano più accendere fuochi d'artificio “rumorosi” (aggettivo che gli iniziativisti intendono definire con maggiore precisione) il primo agosto e il giorno di Capodanno. Questo per proteggere l'uomo e gli animali dall'eccessivo inquinamento acustico.

I fuochi d’artificio rumorosi sarebbero consentiti solo in occasione di eventi sovraregionali. Il comitato d'iniziativa sottolinea di essere sostenuto da organizzazioni ambientaliste e di protezione degli animali, tra cui la Protezione svizzera degli animali (PSA), l'Associazione Wildtierschutz Schweiz (Protezione degli animali selvatici in Svizzera), la Fondazione per i diritti degli animali (Tier im Recht), l'Associazione cinologica svizzera Society, Pro Natura, Greenpeace Svizzera e Lega contro il rumore.

Guarda anche 

Presentata un'iniziativa "per la protezione delle frontiere", per controlli ai confini e asilo più severo

L'UDC, come già aveva annunciato, ha lanciato sabato l'iniziativa popolare “Stop agli abusi sull'asilo”. Il partito ritiene che la Svizzera...
26.05.2024
Svizzera

“Per una Svizzera forte”? No, per una Svizzera inesistente!

La Lega dei Ticinesi apprende con sconcerto del lancio di una nuova iniziativa popolare dall’assurdo ed ingannevole titolo “Per una Svizzera forte (iniziativa...
04.04.2024
Svizzera

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

"Stop al blackout", si andrà a votare sul divieto di costruire nuove centrali atomiche

Venerdì sono state depositate alla Cancelleria federale le firme dell'iniziativa popolare “Elettricità per tutti in ogni momento”, soprannom...
17.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto