Svizzera, 14 settembre 2023

Il Consiglio nazionale approva un avvicinamento allo Spazio economico europeo

Il Consiglio nazionale ha approvato ieri una mozione che chiede al Consiglio federale “di condurre colloqui esplorativi con il Consiglio dello Spazio economico europeo (SEE) con l'obiettivo di definire gli assi principali di possibili negoziati in vista dell'accordo della Svizzera partecipazione alla SEE”.

L'adesione allo SEE fu respinta in votazione popolare il 6 dicembre 1992 la Svizzera e oggi comprende i 27 membri dell’Unione Europea e tre paesi non membri: Norvegia, Islanda e Liechtenstein. La mozione approvata ieri, proposta da Eric Nussbaumer (PS/BL), è stata accettata con 94 voti favorevoli, 92 contrari. Ha ottenuto il sostegno dei socialisti, dei Verdi, dei Verdi liberali, di un pugno di eletti del Centro e di due PLR. L’intera UDC, la stragrande maggioranza del PLR e gran parte del Centro si sono ritrovati nel campo dei perdenti.



Anche il consigliere federale Guy Parmelin è stato sconfessato. Ha ricordato la sfiducia della Svizzera nei confronti di questo grande mercato: "I parametri dello SEE sono noti: si tratta della piena partecipazione al mercato interno e del diritto di partecipazione ai programmi dell'Unione europea. La contropartita è il ripristino completo del diritto del mercato interno dell'Unione europea, ad eccezione di ciò che riguarda l'agricoltura, la politica commerciale e monetaria”.

Parmelin ritiene che un avvicinamento allo SEE non siano attualmente saggi: “Esiste una certa dinamica positiva con l'Unione Europea per mantenere la partecipazione settoriale al mercato interno e sviluppare il percorso bilaterale. Avviare un dibattito esplorativo sullo Spazio economico europeo, una volta gettate le basi per un negoziato con l’Unione europea, dal punto di vista del Consiglio federale non farebbe altro che confondere il messaggio nei confronti di tutti i nostri partner”. La mozione dovrà ancora essere accolta dal Consiglio degli Stati, dove probabilmente troverà una forte opposizione.

Guarda anche 

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Un modello di AI generativa cinese fa crollare in borsa le aziende tecnologiche americane

Nvidia, AMD, Microsoft, Google o ARM... Le grandi aziende leader dell'intelligenza artificiale (AI) stanno subendo una forte contrazione nel mercato azionario a causa...
28.01.2025
Mondo

Il Consiglio nazionale approva una nuova tassa sul CO2

Gli svizzeri potrebbero presto dover pagare una tassa sul CO2 su ogni prodotto che acquistano. Il Consiglio nazionale ha infatti accolto mercoledì, con 98 voti fav...
20.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto