Mondo, 04 settembre 2023

Un museo in Germania vieta l'entrata ai bianchi per offrire uno "spazio sicuro" alle minoranze etniche

Nella città tedesca di Dortmund, il museo industriale Zeche Zollern ha avuto la controversa idea di vietare l'entrata ai visitatori di pelle bianca a determinati orari. Ogni sabato, il museo è infatti riservato per quattro ore ai “neri, agli indigeni e alle persone di colore”. In altre parole, l’ingresso è vietato ai bianchi.

Il museo in questo periodo ha allestito una mostra sul colonialismo, denonimata "Das ist kolonial", e ritiene che per l'occasione deve offrire uno “spazio sicuro”, spiegano gli organizzatori ai media tedeschi. "Vogliamo offrire alle persone colpite dal razzismo uno spazio protetto in cui possano ritirarsi ed esprimersi apertamente", ha spiegato un portavoce del museo per giustificare questa particolare disposizione, riferisce il sito T-Online.



La misura del museo decisamente non fa l'unanimità. Sulla piattaforma X, ex Twitter, l'indignazione si fa sentire. Un utente scrive ad esempio: “Scandalo razzista! Ai bianchi viene negato l'ingresso in un museo a Dortmund. Immagina che un museo rifiuti l'ingresso ai neri. Cosa accadrebbe?"

Ma nonostante le critiche sui social, il museo non intende cambiare le regole. "Di norma i visitatori dei nostri musei reagiscono con comprensione", spiega il portavoce.

Guarda anche 

Nega un rigore clamoroso che potrebbe costare il titolo: “Mi sento una me**a”

BOCHUM (Germania) – Oltre il danno, la beffa. Nel weekend il Bayern di Sommer è riuscito a vincere nel finale contro l’Hertha Berlino in casa, per 2-0,...
02.05.2023
Sport

Riecco il sorriso dopo il tumore ai testicoli: “Finalmente sono tornato”

DORTMUND (Germania) – “Ciao a tutti, sono finalmente tornato. Non è stato semplice, ma con il vostro supporto è stato più facile. Non ved...
06.01.2023
Sport

Telecronista chiama “negro” il calciatore: licenziato

TRENTO (Italia) – Durante la cronaca diretta della partita di Lega Pro, Trento-Vicenza, il commentatore della piattaforma ‘Eleven Sport’ ha chiamato per...
04.12.2022
Sport

Allenatore dà del “negretto” a un giocatore di 16 anni: la sua squadra lascia il campo

VARESE (Italia) – Un 16enne che gioca nel Cas Saccognano, una formazione di Busto Arsizio, in provincia di Varese, sarebbe stato chiamato “negretto” dal...
18.10.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto