Mondo, 04 settembre 2023

Un museo in Germania vieta l'entrata ai bianchi per offrire uno "spazio sicuro" alle minoranze etniche

Nella città tedesca di Dortmund, il museo industriale Zeche Zollern ha avuto la controversa idea di vietare l'entrata ai visitatori di pelle bianca a determinati orari. Ogni sabato, il museo è infatti riservato per quattro ore ai “neri, agli indigeni e alle persone di colore”. In altre parole, l’ingresso è vietato ai bianchi.

Il museo in questo periodo ha allestito una mostra sul colonialismo, denonimata "Das ist kolonial", e ritiene che per l'occasione deve offrire uno “spazio sicuro”, spiegano gli organizzatori ai media tedeschi. "Vogliamo offrire alle persone colpite dal razzismo uno spazio protetto in cui possano ritirarsi ed esprimersi apertamente", ha spiegato un portavoce del museo per giustificare questa particolare disposizione, riferisce il sito T-Online.



La misura del museo decisamente non fa l'unanimità. Sulla piattaforma X, ex Twitter, l'indignazione si fa sentire. Un utente scrive ad esempio: “Scandalo razzista! Ai bianchi viene negato l'ingresso in un museo a Dortmund. Immagina che un museo rifiuti l'ingresso ai neri. Cosa accadrebbe?"

Ma nonostante le critiche sui social, il museo non intende cambiare le regole. "Di norma i visitatori dei nostri musei reagiscono con comprensione", spiega il portavoce.

Guarda anche 

Assolto il locale accusato di razzismo verso musicisti bianchi

Aveva fatto molto discutere nel 2022 la vicenda della Brasserie Lorraine di Berna che aveva interrotto un concerto di un gruppo reggae composto da musicisti bia...
18.02.2025
Svizzera

“Scambiata per una ladra per la mia pelle nera”: l’assurdo racconto di Daisy Osakue

TORINO (Italia) – Ancora una disavventura per Daisy Osakue, discobola e pesista italiana che sui social ha raccontato quanto avvenuto negli scorsi giorni a Torino i...
24.12.2024
Sport

“Africani e vanno a trans”: il coro razzista dell’Argentina. Francia furiosa

BUENOS AIRES (Argentina) – Domenica scorsa l’Argentina, battendo per 1-0 la Colombia al supplementare, ha conquistato la seconda Copa America consecutiva. Ovv...
18.07.2024
Sport

“La Commissione federale contro il razzismo fa propaganda woke e immigrazionista, va abolita”

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) va abolita in quanto “strumento per la promozione di politiche immigrazioniste, islamo-gauchiste e woke finanziato ...
15.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto