Mondo, 04 settembre 2023

Un museo in Germania vieta l'entrata ai bianchi per offrire uno "spazio sicuro" alle minoranze etniche

Nella città tedesca di Dortmund, il museo industriale Zeche Zollern ha avuto la controversa idea di vietare l'entrata ai visitatori di pelle bianca a determinati orari. Ogni sabato, il museo è infatti riservato per quattro ore ai “neri, agli indigeni e alle persone di colore”. In altre parole, l’ingresso è vietato ai bianchi.

Il museo in questo periodo ha allestito una mostra sul colonialismo, denonimata "Das ist kolonial", e ritiene che per l'occasione deve offrire uno “spazio sicuro”, spiegano gli organizzatori ai media tedeschi. "Vogliamo offrire alle persone colpite dal razzismo uno spazio protetto in cui possano ritirarsi ed esprimersi apertamente", ha spiegato un portavoce del museo per giustificare questa particolare disposizione, riferisce il sito T-Online.



La misura del museo decisamente non fa l'unanimità. Sulla piattaforma X, ex Twitter, l'indignazione si fa sentire. Un utente scrive ad esempio: “Scandalo razzista! Ai bianchi viene negato l'ingresso in un museo a Dortmund. Immagina che un museo rifiuti l'ingresso ai neri. Cosa accadrebbe?"

Ma nonostante le critiche sui social, il museo non intende cambiare le regole. "Di norma i visitatori dei nostri musei reagiscono con comprensione", spiega il portavoce.

Guarda anche 

“La Commissione federale contro il razzismo fa propaganda woke e immigrazionista, va abolita”

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) va abolita in quanto “strumento per la promozione di politiche immigrazioniste, islamo-gauchiste e woke finanziato ...
15.03.2024
Svizzera

Insulti razzisti allo stadio: esclusi a vita dall’impianto

UDINE (Italia) – Non è stato un weekend calcistico semplice quello andato in scena in Italia negli scorsi giorni. Domenica a Salerno, dopo il pareggio del Ge...
23.01.2024
Sport

Fa il gesto degli occhi a mandorla a Son: daspo di 3 anni al tifoso

LONDRA (Gbr) – Daspo di tre anni per aver fatto il gesto degli occhi a mandorla verso l’attaccante sudcoreano del Tottenham, Son. È la punizione infert...
09.11.2023
Sport

Un locale di simpatizzanti di sinistra condannato per razzismo

I gerenti di un bar di Berna sono stati ritenuti colpevoli di aver violato la norma anti-razzismo. Nel 2022 si erano resi protagonisti di un episodio che aveva fatto pare...
14.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto