Svizzera, 28 agosto 2023

Camerieri con salari da manager a Zurigo, fino a 16'000 franchi al mese

Attualmente, gli attori della ristorazione si trovano confrontati a una carenza di personale e alcuni hanno scelto di ridurre il menu o gli orari di apertura per essere in grado di rimanere aperti e servire i clienti nelle migliori condizioni.

Ma c'è anche chi ha deciso di investire nel personale in modo da avere dipendenti a sufficienza. La "NZZ am Sonntag" riferisce domenica che un cameriere zurighese ha intascato nel mese di giugno uno stipendio di 16'500 franchi, grazie ad un nuovo metodo di remunerazione che il famoso ristoratore Michel Péclard ha introdotto nei suoi ristoranti.

Durante la stagione estiva, quando i terrazzi sono pieni di clienti, alcuni esercizi hanno introdotto salari variabili dagli introiti, riferisce il giornale zurighese e i loro dipendenti guadagnerebbero quindi dal 7 all'8% del fatturato.



Il risultato è "in media, i nostri dipendenti vengono pagati tra gli 8'000 e i 12'000 franchi al mese", spiega Michel Péclard alla "NZZ am Sonntag".
Lo stipendio più alto finora percepito ammonta a 16'500 franchi – peraltro escluse le mance – pagati a giugno.

Secondo Pèclard, i dipendenti lavorano con maggiore motivazione quando condividono il fatturato e, da quando ha introdotto questo tipo di remunerazione, la qualità del servizio dei suoi ristoranti è notevolmente aumentata. I dipendenti lavorano come se il ristorante appartenesse a loro, spiega il ristoratore.

Tuttavia, il modello di Michel Péclard non fa l'unanimità, per esempio al sindacato Unia. Se accoglie con favore l'istituzione di un modo migliore di remunerare i camerieri, il sindacato si chiede infatti se i dipendenti non siano semplicemente diventati venditori invece che camerieri.

Guarda anche 

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo per...
09.05.2024
Svizzera

La polizia sgombera i manifestanti pro-Palestina dai politecnici di Zurigo e Losanna

Dopo cinque giorni, l'occupazione dell'Università di Losanna da parte di manifestanti filo-palestinesi è stata emulata martedì da studenti de...
08.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto