Svizzera, 17 giugno 2025

Patente di guida revocata mentre tornava a casa in taxi

Le sospendono la patente dopo un controllo stradale. Solo che lei non era alla guida del veicolo, ma era passeggera di un taxi. È successo a una donna che aveva festeggiato insieme a un'amica il Capodanno a Zurigo e poi avevano preso un taxi per tornare a casa. Durante il tragitto, il veicolo ha incontrato la polizia che stava effettuando dei controlli. Gli agenti hanno poi chiesto ai due passeggeri del taxi se avessero assunto droga e loro hanno risposto negativamente. Ma la polizia ha comunque effettuato una perquisizione e ha trovato ketamina su una delle due e MDMA sull'altra. Le sostanze vennero loro confiscate e le due quarantenni hanno potuto continuare il viaggio.

Non sorprende che in seguito a entrambi sia stato notificato un ordine penale, che li condannava per possesso di stupefacenti. Ma a una di loro è stata revocata anche la patente di guida. Infatti, una persona non deve solo possedere determinate capacità e qualità durante la guida, ma anche possederle in generale, ricorda il "Tages-Anzeiger".



Per evitare di perdere la patente, questa donna ha dovuto dimostrare di possedere le capacità richieste per guidare. È stata sottoposta a una serie di esami medici, tra cui analisi dei capelli e delle urine, nonché esami psicologici. Tutti questi esami le hanno permesso di dimostrare che stava dicendo la verità: il suo consumo di droga era molto occasionale. Ma gli è comunque costato migliaia di franchi.

Interpellato dal quotidiano svizzerotedesco, un avvocato ha sottolineato che, in casi come questo, spesso è preferibile non presentare obiezioni, poiché gli esami costano più della sanzione. Ma soprattutto, sostiene che le due quarantenni avrebbero potuto e dovuto rifiutarsi di sottoporsi alla perquisizione: "Quando la polizia ferma un taxi, in linea di principio non può perquisire i passeggeri. Una perquisizione è una misura coercitiva. E per questo, devono esserci sospetti fondati che motivino la misura".

Guarda anche 

Un hacker rischia 12 anni di carcere e l'espulsione per aver causato danni per milioni di franchi

Ha causato danni per milioni di franchi e potrebbe presto pagarne il prezzo. Il Ministero pubblico di Zurigo ha recentemente annunciato di aver sporto una denuncia contro...
08.08.2025
Svizzera

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Sfratta gli inquilini e poi affitta gli appartamenti su AirBnB a prezzi 7 volte superiori

È risaputo che il mercato dell'alloggio in Svizzera è particolarmente difficile, e la ricerca di una casa o un appartamento si trasforma spesso in un...
03.08.2025
Svizzera

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che...
25.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto