Svizzera, 13 luglio 2023

“Usciamo con lo stesso uomo?”, i controversi gruppi facebook per valutare gli uomini dei siti d'incontri

Una nuova tendenza internazionale è arrivata in Svizzera: le donne che frequentano i siti di incontri creano gruppi su Facebook chiamati "Stiamo uscendo con lo stesso ragazzo?" con lo scopo di scambiarsi informazioni e mettersi in guardia a vicenda contro eventuali brutti incontri. Creata da poco all'inizio dell'anno, l'edizione svizzera di questo gruppo conta già più di 2000 membri.

Questi diversi gruppi si presentano come luoghi di coesione ed emancipazione delle donne e affermano di essere spazi che dovrebbero proteggere le donne da bugiardi, truffatori e persino dalla violenza domestica.



Il funzionamento è semplice: un membro del gruppo pubblica una schermata del profilo di un sito di incontri e chiedere agli altri partecipannti se conoscono la persona e di condividere le loro esperienze nei commenti.

Se da una parte si può riconoscere l'utilità di questi gruppi, vi è anche un lato controverso. Spesso vengono divulgati i dati anagrafici degli uomini, nome, cognome, età, datori di lavoro, numeri di telefono, dati sanitari, luoghi di residenza e altri. Oltre a essere moralmente dubbio, vi sono quindi aspetti legali che rendono la pratica problematica.

Guarda anche 

Facebook accusato di aver censurato un media svizzero che lo criticava

Il social network Facebook avrebbe bloccato un articolo giornalistico che criticava la piattaforma social e il suo fondatore Mark Zuckerberg. Il caporedattore della testa...
13.02.2024
Svizzera

Facebook e Instagram: nuovi strumenti per tutelare gli adolescenti

LOS ANGELES (USA) – Sicurezza durante la navigazione sui social ed esperienze adatte all’età dell’utente adolescente. È l’obiettivo ...
12.01.2024
Magazine

Instagram e Facebook: ecco una multa da 5,85 milioni di Euro

ROMA (Italia) – La società Meta Platforms è stata sanzionata in Italia dall’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni con una multa sa...
26.12.2023
Magazine

“Anche io sto disattivando!”. La nuova fake news su Facebook

LUGANO – “Anche io sto disattivando! Non do il permesso a Facebook di addebitare 4,99 dollari al mese sul mio account, anche; tutte le mie foto sono di mia pr...
14.11.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto