Svizzera, 13 febbraio 2024

Facebook accusato di aver censurato un media svizzero che lo criticava

Il social network Facebook avrebbe bloccato un articolo giornalistico che criticava la piattaforma social e il suo fondatore Mark Zuckerberg. Il caporedattore della testata in questione denuncia un attacco alla libertà di stampa. Reto Vogt, caporedattore della rivista specializzata svizzera “Inside IT”, è stupito: “Facebook censura i nostri resoconti indipendenti. Questo è un attacco alla libertà di stampa”. Secondo Vogt un articolo della sua testata pubblicato sulla sua pagina “Inside IT” è stato inizialmente bloccato e poi addirittura cancellato.

Intitolato “Questo fine settimana, Facebook celebrerà il suo 20° anniversario. Gli scandali dei dati hanno causato pochi danni al gruppo” l'articolo di Reto Vogt ripercorre gli scandali passati di Facebook, come la consegna di milioni di dati degli utenti alla società di consulenza Cambridge Analytica, ormai in bancarotta. Si parla anche di una disputa che ha visto i fondatori della rete ConnectU accusare Mark Zuckerberg di aver loro rubato l'idea stessa di Facebook. Uno scandalo che aveva spinto il boss del colosso americano a concludere un accordo extragiudiziale con ConnectU. "Zuckerberg sta pagando 65 milioni di dollari per aver rubato un'idea?", si chiede Vogt in questo articolo.



Poco dopo la pubblicazione dell'articolo “Inside IT”, la rivista ha ricevuto la notizia che non sarebbe più stata visibile pubblicamente perché violava le regole del social network. Facebook ha anche minacciato di bannare permanentemente “Inside IT” in caso di ulteriore violazione degli “Standard comunitari”. Vogt aggiunge che poco dopo aver ricevuto questo avviso, l'articolo non era più visibile sull'account “Inside IT” e anche il messaggio di Facebook era scomparso.

Vogt è certo che sia stato il “tono critico” dell'articolo a portarlo al blocco. “Facebook consente molti discorsi di incitamento all’odio, mobbing e notizie false sulla sua piattaforma. Apparentemente questo non è un problema. Ma se critichiamo Mark Zuckerberg o Facebook, il nostro articolo viene bloccato. Questa è una gestione irragionevole delle critiche pubbliche”. Interrogato da Blick, Facebook non ha voluto rispondere alle accuse.

Guarda anche 

Facebook e Instagram: nuovi strumenti per tutelare gli adolescenti

LOS ANGELES (USA) – Sicurezza durante la navigazione sui social ed esperienze adatte all’età dell’utente adolescente. È l’obiettivo ...
12.01.2024
Magazine

Instagram e Facebook: ecco una multa da 5,85 milioni di Euro

ROMA (Italia) – La società Meta Platforms è stata sanzionata in Italia dall’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni con una multa sa...
26.12.2023
Magazine

La giustizia svizzera censura un media francese

Blast, un media francese, ha indagato per più di sei mesi sulle attività delle "newsletter alternative" in Svizzera. Quest'estate, appena prim...
13.12.2023
Svizzera

“Anche io sto disattivando!”. La nuova fake news su Facebook

LUGANO – “Anche io sto disattivando! Non do il permesso a Facebook di addebitare 4,99 dollari al mese sul mio account, anche; tutte le mie foto sono di mia pr...
14.11.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto