Svizzera, 02 luglio 2023

"No a una Svizzera a 10 milioni di abitanti", lanciata l'iniziativa contro un'immigrazione eccessiva

I delegati dell'UDC riuniti sabato in assemblea hanno ufficialmente lanciato l'iniziativa popolare "per la sostenibilità", che è, in concreto, un'iniziativa contro una Svizzera con 10 milioni di abitanti. "La Svizzera non merita di diventare una seconda Hong Kong", ha dichiarato il consigliere nazionale Thomas Matter. I delegati hanno approvato all'unanimità il lancio del testo. Tutti gli oratori hanno descritto i problemi che attribuiscono all'immigrazione eccessiva e incontrollata. Gli ingorghi sulle strade, la cementificazione del territorio, le assicurazioni sociali troppo costose, il sistema sanitario che sta esplodendo.



Concretamente, il testo intende introdurre due meccanismi. Non appena la popolazione svizzera supererà i 9,5 milioni, il Consiglio federale dovrà adottare misure immediate, in particolare per quanto riguarda il ricongiungimento familiare e l'asilo. Se la popolazione svizzera supererà i 10 milioni prima del 2050 e per due anni consecutivi, dovrà denunciare gli accordi internazionali che favoriscono l'ingresso in Svizzera di persone provenienti dall'estero. "Non possiamo più aspettare: sempre più svizzeri si sentono stranieri nel loro Paese", ha dichiarato Thomas Matter.


Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: “Zelensky lascia espatriare i giovani per far campagna elettorale. E noi paghiamo il conto”

SVIZZERA - Lorenzo Quadri ha puntato il dito contro il boom di richieste di statuto S da parte di giovani ucraini tra i 18 e i 22 anni. Secondo il consigliere nazional...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto