Svizzera, 30 giugno 2023

Preghiera islamica durante la Scuola reclute, “ma non ditelo ai media”

Mercoledì ha segnato l'inizio della Festa del sacrificio, la più importante festività dell'Islam. All'occasione, come si vede nella foto sopra, delle reclute musulmane dell'esercito svizzero hanno potuto partecipare a una preghiera. “Mercoledì abbiamo avuto la prima preghiera con un imam dell'esercito. È stato meraviglioso!" racconta uno dei presenti al “Blick”. La cerimonia è stata organizzata dal battaglione, che aveva invitato l'imam e cappellano dell'esercito, il capitano Muris Begovic. Alla preghiera erano presenti sia soldati musulmani che non musulmani. “I nostri compagni hanno fatto molte domande, è stato un momento che mi ha fatto venire la pelle d'oca”, continua il soldato. È stata la prima volta che una preghiera islamica “ufficiale” è stata organizzata dall'esercito.

Un altro soldato confida che l'imam “ha guidato molto bene la preghiera. Il cappellano dell'esercito ascolta anche i non credenti”. Secondo lui, l'atmosfera tra i soldati era buona. “Nonostante tutto, dopo la preghiera, ci è stato ordinato di non parlare ai media e di non trasmettere immagini della preghiera”, continua il soldato.



Interpellato, il portavoce dell'esercito Mathias Volken ha commentato che “il comando dell'esercito si è espresso a favore di una cultura dell'inclusione. In questo contesto, è responsabilità dell'esercito promuovere una cultura in cui la diversità sia gestita in modo consapevole, rispettoso e benefico”. L'occasione per la pratica era la Festa del Sacrificio. "Ecco perché mercoledì nella Svizzera orientale si è svolta una preghiera della campagna musulmana", continua il portavoce dell'esercito.

Nel filmato si vedono diversi uomini in uniforme mimetica che pregano su stuoie diretti alla Mecca mentre altri stanno in piedi davanti a loro. “Anche circa due dozzine di soldati di altre fedi, delle cinque compagnie del 6° Battaglione Fucilieri da Montagna, hanno partecipato volontariamente alla preghiera musulmana sul terreno”, dice Mathias Volken.

Guarda anche 

Le reclute svizzere sono sempre meno in forma

Negli ultimi anni le prestazioni fisiche delle reclute dell'esercito svizzero sono sensibilmente peggiorate, senza che se ne sappia la causa. Confrontando i risult...
06.12.2023
Svizzera

Gli effettivi dell'esercito superano il limite legale, Amherd deve "licenziare" migliaia di militi

Da anni l’esercito svizzero lamenta di non avere abbastanza effettivi, al punto che da tempo viene discusso di rendere obbligatorio il servizio militare anche per l...
20.10.2023
Svizzera

Di ritorno dalla Siria, viene condannato per propaganda islamista

Un uomo di 25 anni è stato condannato a 32 mesi di carcere, di cui sedici mesi da scontare, per aver violato la legge che vieta i gruppi islamici, diffondendo scen...
19.10.2023
Svizzera

Dipendente Coop si licenzia perchè non può indossare il velo

Una dipendente musulmana di Coop ha dato che le dimissioni dopo che i suoi superiori non le hanno permesso di portare il velo a lavoro. La donna, impiegata da 12 nell'...
28.06.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto