Un milite dell'esercito svizzero è rimasto ferito alla testa e al torace mentre azionava un obice. Si tratta del terzo incidente che coinvolge militi svizzeri nel giro di una settimana. L'incidente più recente è avvenuto venerdì al Passo del Sempione, nel Vallese, come abbiamo appreso sabato. Un soldato è rimasto gravemente ferito alla testa e al torace, hanno riferito diversi organi di stampa, citando l'agenzia di stampa Keystone/ATS.
Secondo un comunicato stampa dell'esercito, l'uomo è rimasto ferito quando un obice blindato M109 ha fatto retromarcia e ha colpito un altro veicolo dello stesso tipo e il milite è quindi rimasto intrappolato in una botola.
Quello di venerdì è il terzo incidente in una settimana tra le fila dell'esercito. Martedì è un altro milite è stato gravemente ferito alle gambe quando è stato investito da un veicolo militare durante la notte, durante un corso di addestramento per truppe svizzere in Austria.
Un altro incidente si è verificato venerdì, sempre durante l'esercitazione in Austria. Un soldato svizzero di 22 anni si è schiantato contro l'auto di una ragazza di 19 anni mentre attraversava la strada a bordo di un carro armato. I servizi di emergenza hanno dovuto liberare l'autista prima di trasportarla in elicottero in ospedale. Il soldato è stato preso in carico dall'esercito.