Svizzera, 09 giugno 2023

L'assalitore di Annecy aveva ricevuto asilo anche in Svizzera

L'uomo che giovedì mattina ha accoltellato 6 persone, tra cui quattro bambini, in un parco sulle rive del lago di Annecy aveva un passato anche in Svizzera, dove aveva depositato una domanda d'asilo che era stata accettata.

Secondo l'identità dichiarata dall'aggressore, è nato nel 1991, è di nazionalità siriana, è un rifugiato e non avrebbe precedenti penali, perlomeno in Francia, hanno rivelato fonti della polizia.



Da dieci anni viveva in Svezia, dove ha ottenuto lo status di rifugiato il 26 aprile 2023. A fine novembre 2022 ha presentato domanda di asilo all'Ofpra, l'Ufficio francese per la protezione dei rifugiati. Avendo già ottenuto lo status di rifugiato in Svezia, la sua domanda di asilo non era più pertinente, ha aggiunto la stessa fonte.

Secondo la stampa francese, in precedenza aveva presentato domanda di asilo in Italia, che gli era stata concessa, e poi in Svizzera. Anche in questo caso la sua domanda era stata accettata.

Guarda anche 

Il Consiglio federale boicottato dai Cantoni per la sua politica di asilo

Il Consigliere federale Beat Jans, in carica dell'asilo, è sempre più contestato. Questa volta a criticare il ministro socialista è la Conferenza...
04.10.2024
Svizzera

"Quanto costano i rifugiati al canton Ticino?"

Quanto costano i migranti e i rifugiati al canton Ticino? La questione dell'asilo è al centro di un'interrogazione del granconsigliere Boris Bignasca (Grup...
01.10.2024
Ticino

In fuga dalla Germania, un 11enne che ha commesso 180 crimini chiede asilo in Svizzera

A 11 anni ha già collezionato 180 denunce e ora, in fuga dalla Germania, ha chiesto asilo in Svizzera. Un giovanissimo marocchino di 11 anni ha rappresentato un pr...
28.09.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale approva un inasprimento del ricongiumento familiare

I richiedenti l'asilo ammessi temporaneamente non dovrebbero poter beneficiare del ricongiumento familiare. Il Consiglio nazionale ha accolto martedì con 105 v...
25.09.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto