Svizzera, 09 giugno 2023

L'assalitore di Annecy aveva ricevuto asilo anche in Svizzera

L'uomo che giovedì mattina ha accoltellato 6 persone, tra cui quattro bambini, in un parco sulle rive del lago di Annecy aveva un passato anche in Svizzera, dove aveva depositato una domanda d'asilo che era stata accettata.

Secondo l'identità dichiarata dall'aggressore, è nato nel 1991, è di nazionalità siriana, è un rifugiato e non avrebbe precedenti penali, perlomeno in Francia, hanno rivelato fonti della polizia.



Da dieci anni viveva in Svezia, dove ha ottenuto lo status di rifugiato il 26 aprile 2023. A fine novembre 2022 ha presentato domanda di asilo all'Ofpra, l'Ufficio francese per la protezione dei rifugiati. Avendo già ottenuto lo status di rifugiato in Svezia, la sua domanda di asilo non era più pertinente, ha aggiunto la stessa fonte.

Secondo la stampa francese, in precedenza aveva presentato domanda di asilo in Italia, che gli era stata concessa, e poi in Svizzera. Anche in questo caso la sua domanda era stata accettata.

Guarda anche 

"Richiedenti l'asilo problematici a Balerna, cosa intende fare il Consiglio di Stato?"

Dopo che è stato rivelato il progetto di separare i richiedenti l'asilo problematici in due centri federali, fra cui quello di Balerna, dieci granconsiglieri d...
18.12.2025
Ticino

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto