Svizzera, 27 marzo 2023

Una banca troppo grande per fallire e troppo grande per essere salvata

Una settimana dopo l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, la vicenda continua a occupare gli addetti del settore. Un problema evocato è che la fusione delle due maggiori banche del Paese ha creato un mostro, scrive domenica la "SonntagsZeitung". Il patrimonio totale di questo nuovo gigante bancario è pari al doppio del prodotto interno lordo della Svizzera. È troppo grande per fallire e troppo grande per essere salvato in caso di emergenza, scrive il domenicale svizzerotedesco. Solo la Finlandia, con Nordea, ha una banca di queste dimensioni rispetto all'economia del Paese.

A Berna, tutti i politici avanzano proposte su come domare il mostro. Particolarmente popolare è l'idea di separare la divisione svizzera del Credit Suisse dal resto del gruppo e di darle autonomia. Ma gli esperti respingono questa proposta: la banca rimanente sarebbe semplicemente troppo piccola e poco redditizia.



Per evitare il monopolio di UBS e permettere a altri attori di competere nel settore, si sta valutando una terza via: Postfinance potrebbe ottenere una licenza bancaria ed essere incaricata di finanziare i prestiti alle imprese con la divisione svizzera del Credit Suisse, che verrebbe esternalizzata.

Insieme, le due banche raggiungerebbero la massa critica necessaria. Alla fine del 2022, il bilancio di Postfinance ammontava a 114 miliardi di franchi, l'utile netto (EBIT) per tutto il 2022 a 190 milioni di franchi e il bilancio della divisione svizzera del Credit Suisse a 215 miliardi di franchi. Il leader del gruppo parlamentare socialista Roger Nordmann e il presidente del Centro Gerhard Pfister sostengono questa idea.

Guarda anche 

Non viene naturalizzato perchè usa il tosaerba nei giorni festivi

L'informazione pubblicata settimana scorsa sul “Quotidien Jurassien” potrebbe sembrare un pesce d'aprile. Tuttavia non si tratta di uno scherzo e la p...
05.04.2024
Svizzera

A causa di un bug di PostFinance si ritrova con il conto bancario azzerato

Vedere il saldo del proprio conto bancario azzerarsi senza che se ne sappia il motivo, non dev'essere una bella esperienza. Eppure è esattamente quello che &eg...
01.03.2024
Svizzera

L'acquisizione di Credit Suisse ha già fruttato quasi 30 miliardi a UBS

L'utile annuale di UBS per il 2023 ammonta a 29,9 miliardi di dollari, ha annunciato la banca martedì mattina. Ma se si tolgono i guadagni realizzati con l'...
07.02.2024
Svizzera

Gli affitti aumenteranno del 30% nei prossimi 10 anni, secondo UBS

Gli svizzeri dovranno pagare affitti sempre più cari negli anni a venire, stando a uno studio di UBS. Secondo gli esperti della prima banca svizzera, la carenza di...
07.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto