Svizzera, 27 marzo 2023

Una banca troppo grande per fallire e troppo grande per essere salvata

Una settimana dopo l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, la vicenda continua a occupare gli addetti del settore. Un problema evocato è che la fusione delle due maggiori banche del Paese ha creato un mostro, scrive domenica la "SonntagsZeitung". Il patrimonio totale di questo nuovo gigante bancario è pari al doppio del prodotto interno lordo della Svizzera. È troppo grande per fallire e troppo grande per essere salvato in caso di emergenza, scrive il domenicale svizzerotedesco. Solo la Finlandia, con Nordea, ha una banca di queste dimensioni rispetto all'economia del Paese.

A Berna, tutti i politici avanzano proposte su come domare il mostro. Particolarmente popolare è l'idea di separare la divisione svizzera del Credit Suisse dal resto del gruppo e di darle autonomia. Ma gli esperti respingono questa proposta: la banca rimanente sarebbe semplicemente troppo piccola e poco redditizia.



Per evitare il monopolio di UBS e permettere a altri attori di competere nel settore, si sta valutando una terza via: Postfinance potrebbe ottenere una licenza bancaria ed essere incaricata di finanziare i prestiti alle imprese con la divisione svizzera del Credit Suisse, che verrebbe esternalizzata.

Insieme, le due banche raggiungerebbero la massa critica necessaria. Alla fine del 2022, il bilancio di Postfinance ammontava a 114 miliardi di franchi, l'utile netto (EBIT) per tutto il 2022 a 190 milioni di franchi e il bilancio della divisione svizzera del Credit Suisse a 215 miliardi di franchi. Il leader del gruppo parlamentare socialista Roger Nordmann e il presidente del Centro Gerhard Pfister sostengono questa idea.

Guarda anche 

Un'iniziativa popolare chiede di nazionalizzare UBS

Un comitato di cittadini del Canton Zurigo sta per lanciare un'iniziativa popolare per la nazionalizzazione parziale di UBS. Il testo, attualmente sottoposto all'...
18.09.2023
Svizzera

UBS ingloberà integralmente Credit Suisse, in Svizzera saltano 3'000 posti di lavoro

Il colosso bancario UBS ha scelto di “integrare completamente” il suo rivale Credit Suisse in Svizzera, il cui marchio scomparirà, ha annunciato gioved...
31.08.2023
Svizzera

"UBS taglierà 35'000 posti di lavoro nei prossimi mesi"

L'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS comporterà il taglio di 35'000 posti di lavoro nei prossimi mesi. Lo riporta l'agenzia statunitense Blo...
28.06.2023
Svizzera

Credit Suisse, in 150 si licenziano ogni giorno dall'acquisizione di UBS

Da quando Credit Suisse è stata acquisita da UBS, fino a 150 dipendenti del CS si licenziano ogni giorno. Come hanno riferito due fonti indipendenti al "Blick...
31.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto