Svizzera, 19 novembre 2025

Tra fallimenti e licenziamenti di massa, il settore bancario svizzero sta diventando sempre più piccolo

Il settore bancario svizzero sta attraversando una profonda trasformazione: istituti come UBS, Julius Baer e PostFinance stanno attuando massicci tagli di posti di lavoro. La sicurezza del posto di lavoro che un tempo prevaleva nel settore è scomparsa e la disoccupazione sta ora aumentando più rapidamente che nell'economia nel suo complesso. E l'immagine del settore è stata gravemente scossa dalla scomparsa di Credit Suisse.

Oggi, il settore bancario rappresenta solo il 3,7% del prodotto interno lordo svizzero, come riporta la "NZZ am Sonntag", citando gli ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica (UST). Questo settore, un tempo importante per l'economia svizzera, si è ridotto notevolmente. All'inizio degli anni 2000, rappresentava quasi il 10% del PIL, arrotondando per eccesso.



Alla vigilia della crisi finanziaria del 2007, rappresentava ancora circa l'8%. Ma da allora, il segreto bancario è stato abolito e all'inizio del 2023 Credit Suisse, un vero e proprio colosso del settore bancario svizzero, è stato costretto a chiudere i battenti.

Già a marzo, l'Associazione Svizzera dei Banchieri aveva sottolineato che il settore ha contribuito al PIL per il 5,5%. La significativa differenza con i dati della Confederazione deriva da una revisione che non attribuisce più l'attività di gestione dei fondi alle banche.






Guarda anche 

Il numero di dirigenti stranieri alla testa di aziende svizzere ha raggiunto un livello record

La percentuale di dirigenti stranieri alla testa di aziende svizzera ha raggiunto un livello record. Secondo quanto riportano dal SonntagsZeitung e il SonntagsBlick, un r...
18.11.2025
Svizzera

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

A causa di una nuova legge è record di fallimenti in Svizzera (+42% in Ticino)

Il numero di fallimenti aziendali in Svizzera ha raggiunto un livello record. Secondo una recente analisi di Dun & Bradstreet, dall'inizio dell'anno sono stat...
04.11.2025
Svizzera

Daniele Piccaluga: “Meno effetti speciali, più sostanza: dossier, decisioni, risultati”

LEGA - «Fuori dai palazzi sono uno di casa: famiglia, radici, sport che ti rimette a misura d’uomo. Mare quando serve respiro, montagna quando serve distan...
12.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto