Svizzera, 27 febbraio 2023

“No a accordi sul telelavoro con l'Italia”

La Svizzera non deve sottoscrivere accordi con l'Italia per permettere il lavoro ai lavoratori frontalieri. È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ha inviato oggi una mozione in questo senso al Consiglio federale.

“I frontalieri che possono usufruire dell’home office – si legge nella mozione di Quadri - non sono certo quelli attivi nell’ambito delle cure (ospedali, case per anziani, ecc) , e nemmeno quelli sui cantieri o nelle fabbriche. Sono invece quelli che lavorano in ufficio, e la cui presenza - sempre più sproporzionata - nuoce al mercato del lavoro locale. Un’ ulteriore agevolazione di questa categoria tramite il telelavoro sarebbe totalmente sbagliata. Non è nemmeno vero che gioverebbe alla viabilità. Chi desidera dei collaboratori da mandare in home office, non ha che da assumere residenti.”



L'esponente leghista ricorda che, da parte italiana, l’Associazione dei comuni italiani della fascia di confine ha scritto a Roma chiedendo la sottoscrizione con la Svizzera di un accordo che permetta il telelavoro dei frontalieri fino ad una percentuale lavorativa del 40%, richiesta che sarà presto affrontata dal parlamento italiano. Quadri chiede che il Consiglio federale non entri nemmeno in merito alla sottoscrizione di un accordo con l'Italia sul telelavoro.

Il fatto che altri paesi abbiano già firmato tali accordi con la Svizzera è irrilevante, sostiene il deputato della Lega, in quanto la situazione ticinese è “un unicum” in Svizzera e non va paragonato con altre regioni. Il telelavoro non va quindi incoraggiato, oltretutto quando è già possibile seppure con “oneri fiscali ed incertezze”. “Sarebbe del tutto sbagliato – conclude Quadri nella mozione - da parte del CF, incoraggiare delle gravi distorsioni che vanno invece corrette”.

Guarda anche 

Immigrazione: l’iniziativa che terrorizza la partitocrazia

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti” ha scatenato a Palazzo federale reazioni che ben evidenziano il panico dei contrari...
21.12.2025
Svizzera

"Un cittadino svizzero sanzionato dall'UE a causa delle sue opinioni, per il Consiglio federale è accettabile?"

Le sanzioni dell'UE nei confronti di un ex-agente segreto svizzero, Jacques Baud, a causa dei suoi propositi sulla guerra in Ucraina è all'origine di un...
20.12.2025
Svizzera

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto