Svizzera, 15 febbraio 2023

La Germania non vuole più munizioni svizzere

Dall'inizio del conflitto in Ucraina, diversi paesi hanno chiesto alla Svizzera di poter inviare armi e munizioni svizzere in aiuto a Kiev. Richieste a cui il Consiglio federale ha risposto negativamente in linea con le leggi in vigore .

Ora uno di questi paesi, la Germania, intende fare a meno di armamenti prodotti in Svizzera. Lo ha annunciato martedì il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a margine di una riunione ministeriale a Bruxelles: "I contratti sono stati firmati con i produttori", ha detto. Ora riprenderemo immediatamente la produzione di munizioni Gepard alla Rheinmetall.

Questa decisione è stata presa per non dipendere dalla Svizzera e per poter fornire aiuti a Kiev. Secondo la "Süddeutsche Zeitung", il primo contratto prevede la consegna di 300'000 proiettili a Kiev a partire da luglio.



La Germania ha già consegnato 32 Gepard, un carro utilizzato dagli ucraini per combattere i droni utilizzati dall'esercito russo nella sua guerra in Ucraina. Altri cinque seguiranno entro la fine del mese. La fornitura di proiettili per il Gepard da parte di Rheinmetall è limitata e complicata dal veto svizzero alla riesportazione in Ucraina di munizioni prodotte sul territorio svizzero, in nome della sua neutralità.

Secondo la legge svizzera, una tale consegna è giuridicamente impossibile, in quanto sono vietate le esportazioni verso Paesi coinvolti in conflitti interni o internazionali intensi e di lunga durata", ha dichiarato Berna lo scorso anno.

Per aumentare la produzione di queste munizioni, Rheinmetall ha deciso di costruire un nuovo stabilimento in Bassa Sassonia (Germania orientale). L'inizio della produzione è previsto per il prossimo giugno e le prime consegne per luglio, secondo quanto dichiarato da un portavoce dell'azienda.

Guarda anche 

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto