Ticino, 20 gennaio 2023

Ratifica dell'accordo sui frontalieri, Tonini: "Un primo passo, ma non sufficiente"

La commissione finanze ed esteri del senato italiano ha approvato ieri l’accordo sulla tassazione dei frontalieri. Con la nuova legge i lavoratori saranno tassati sia in svizzera che in Italia. Ha tenuto la calma e la linea della perplessità il presidente del Governo Claudio Zali. La stessa l'ha mantenuta il deputato leghista Stefano Tonini, che su Facebook ha commentato la ratifica dell'accordo. 

 
"La Commissione del Senato italiano ha ratificato l’accordo fiscale sui frontalieri. Un passo atteso, significativo, ma non ancora sufficiente.
Con la nuova legge, i lavoratori frontalieri saranno tassati sia in Svizzera che in Italia", scrive Tonini. 

E ancora: "Ma di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare e bisognerà capire con quali tempi si esprimerà la Camera dei deputati.
Meglio che niente, certo. Ma io potrò dirmi soddisfatto soltanto quando diminuirà il numero di frontalieri che quotidianamente varcano il confine per lavorare in Ticino e quando diminuirà il tasso di disoccupazione e di persone che beneficiano dell’aiuto assistenziale".



Guarda anche 

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto