Ticino, 20 gennaio 2023

Ratifica dell'accordo sui frontalieri, Tonini: "Un primo passo, ma non sufficiente"

La commissione finanze ed esteri del senato italiano ha approvato ieri l’accordo sulla tassazione dei frontalieri. Con la nuova legge i lavoratori saranno tassati sia in svizzera che in Italia. Ha tenuto la calma e la linea della perplessità il presidente del Governo Claudio Zali. La stessa l'ha mantenuta il deputato leghista Stefano Tonini, che su Facebook ha commentato la ratifica dell'accordo. 

 
"La Commissione del Senato italiano ha ratificato l’accordo fiscale sui frontalieri. Un passo atteso, significativo, ma non ancora sufficiente.
Con la nuova legge, i lavoratori frontalieri saranno tassati sia in Svizzera che in Italia", scrive Tonini. 

E ancora: "Ma di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare e bisognerà capire con quali tempi si esprimerà la Camera dei deputati.
Meglio che niente, certo. Ma io potrò dirmi soddisfatto soltanto quando diminuirà il numero di frontalieri che quotidianamente varcano il confine per lavorare in Ticino e quando diminuirà il tasso di disoccupazione e di persone che beneficiano dell’aiuto assistenziale".



Guarda anche 

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto