Ticino, 20 gennaio 2023

Ratifica dell'accordo sui frontalieri, Tonini: "Un primo passo, ma non sufficiente"

La commissione finanze ed esteri del senato italiano ha approvato ieri l’accordo sulla tassazione dei frontalieri. Con la nuova legge i lavoratori saranno tassati sia in svizzera che in Italia. Ha tenuto la calma e la linea della perplessità il presidente del Governo Claudio Zali. La stessa l'ha mantenuta il deputato leghista Stefano Tonini, che su Facebook ha commentato la ratifica dell'accordo. 

 
"La Commissione del Senato italiano ha ratificato l’accordo fiscale sui frontalieri. Un passo atteso, significativo, ma non ancora sufficiente.
Con la nuova legge, i lavoratori frontalieri saranno tassati sia in Svizzera che in Italia", scrive Tonini. 

E ancora: "Ma di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare e bisognerà capire con quali tempi si esprimerà la Camera dei deputati.
Meglio che niente, certo. Ma io potrò dirmi soddisfatto soltanto quando diminuirà il numero di frontalieri che quotidianamente varcano il confine per lavorare in Ticino e quando diminuirà il tasso di disoccupazione e di persone che beneficiano dell’aiuto assistenziale".



Guarda anche 

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto