Svizzera, 12 gennaio 2023

Non passa la proposta di prelevare le imposte direttamente dallo stipendio

Non sarà possibile dedurre automaticamente le imposte dal salario: questa è la posizione della Commissione per l'economia e la fiscalità del Consiglio nazionale, che ha esaminato la proposta del consigliere nazionale Emmanuel Amoos (PS/VS), presentata in Parlamento lo scorso giugno. 

La sua idea: una deduzione diretta facoltativa dell'imposta sul reddito, come già avviene per chi lavora in Svizzera ma non ha un permesso di soggiorno permanente. Le aziende "verserebbero una parte dello stipendio mensile lordo direttamente alle varie autorità fiscali". L'importo versato verrebbe considerato un'imposta volontaria pagata in anticipo e maturerebbe interessi. L'obiettivo è ridurre il rischio che i contribuenti si indebitino con gli arretrati fiscali, una situazione che riguarda circa il 10% della popolazione.



Ma la commissione si è detta contraria. La pratica "porterebbe a un aumento del carico di lavoro amministrativo, sia per le aziende che per l'amministrazione, mentre i contribuenti sarebbero comunque obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi", ha scritto nella sua dichiarazione pubblicata martedì sera. Le persone si indebitano perché hanno difficoltà a gestire il proprio bilancio in generale, non solo per motivi fiscali. Secondo la Commissione, rendere facoltativa la misura significherebbe renderla inefficace.

I favorevoli alla proposta, che provengono sia da partiti di destra e di sinistra, non sono pochi: 85 rappresentanti eletti hanno firmato l'iniziativa di Emmanuel Amoos. In commissione è stato respinta con 15 voti contro 10. La minoranza ritiene che le aziende sappiano già come gestire la ritenuta d'acconto, poiché "la maggior parte di esse deve già pagarla" per i propri dipendenti che ne sono soggetti. 

Guarda anche 

Un medico multimilionario si rifiuta di pagare le tasse

Il denaro non dovrebbe essere una delle sue preoccupazioni per un medico multimilionario del canton Berna. Eppure da diversi anni questo 64enne bernese non paga le tasse....
17.01.2024
Svizzera

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Il Parlamento salva lo sconto sulle munizioni dei tiratori

I tiratori possono tirare un sospiro di sollievo. Il Consiglio nazionale ha infatti appoggiato una mozione di Walter Salzmann (UDC/BE) già approvata dal Consiglio ...
14.12.2023
Svizzera

Il Parlamento europeo approva il rapporto sulla Svizzera, “bilaterali sorpassati”

Mercoledì a Strasburgo il Parlamento dell'Unione europea ha adottato il rapporto sulla Svizzera. Il documento, approvato con 538 voti favorevoli, 42 contrari e...
05.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto