Mondo, 23 giugno 2025

Il Parlamento europeo vota… ad alzata di mano. E spesso sbaglia: “Serve trasparenza!”

L'europarlamentare Fidias denuncia il sistema opaco e impreciso con cui vengono prese molte decisioni a Bruxelles: “La democrazia non può funzionare così”

BRUXELLES - Nel cuore della “casa della democrazia europea”, i parlamentari votano spesso… alzando la mano e vengono sbagliati i conteggi. A denunciarlo con forza è stato Fidias Panayiotou, influencer cipriota eletto eurodeputato e già attivo sui canali social per raccontare cosa accade a Bruxelles. In un video pubblicato sui suoi profili, ha mostrato quanto sia opaco – e impreciso – il sistema di voto interno.
 

“Solo una frazione dei voti del Parlamento europeo è veramente trasparente”, denuncia Fidias. “Gli unici voti tracciabili sono quelli registrati elettronicamente, i cosiddetti roll-call votes, dove ciascun voto è registrato e consultabile online. Ma la maggior parte delle volte si vota semplicemente alzando la mano”.


 

Una prassi che crea due problemi: il primo è la mancanza totale di trasparenza, poiché non è possibile sapere chi ha votato cosa. Il secondo, ben più grave, è la possibilità concreta di errori. “Chi presiede la seduta deve contare le mani alzate in pochi secondi”, spiega Fidias. “E spesso sbaglia”.
 

Nel video racconta due esempi concreti di votazioni recenti in cui, alla verifica elettronica, si scopre che l’esito inizialmente annunciato era sbagliato. “Due errori di fila. E non è colpa di chi presiede. Questo sistema è semplicemente fallato”.
 

Infine, l’influencer-politico lancia un appello: “Ogni voto dovrebbe essere elettronico, tracciabile e pubblico. Solo così i cittadini potranno controllare davvero l’operato dei loro rappresentanti e si potranno evitare errori che delegittimano le istituzioni”.

Fonte: Fidias, canali social

Guarda anche 

Eurovision: boicottaggi, debiti e mancati inviti. Già 13 paesi non parteciperanno

EUROVISION - L’Eurovision 2026 che si terrà a maggio in Austria parte già in salita: diversi Paesi non ci saranno, e le ragioni hanno poco a che ve...
15.01.2026
Mondo

Ceccardi all’Europarlamento: “La vera discriminazione? Quella contro i cittadini europei”

BRUXELES - All’Europarlamento torna sul tavolo una direttiva anti-discriminazione rimasta bloccata per 17 anni. Un tempismo che fa discutere, soprattutto mentre ...
16.01.2026
Mondo

Trump getta l'Europa nel panico evocando un opzione militare per la Groenlandia

Il presidente americano Donald Trump starebbe valutando "diverse opzioni" per acquisire la Groenlandia, tra cui "l'uso dell'esercito", ha dich...
07.01.2026
Mondo

Bruxelles in fiamme dopo la partita del Marocco: e la Coppa d'Africa va avanti

BRUXELLES - Hanno fatto il giro dei social immagini di incendi, scontri e disordini a Bruxelles. I disordini si sarebbero verificati qualche giorno fa, in particolare ...
05.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto