Mondo, 28 novembre 2022

Corrispondente della televisione romanda in Cina arrestato appena dopo una diretta TV

Domenica, l'edizione serale del telegiornale della televisione romanda (RTS) è stato marcato da una scena inedita. La presentatrice Jennifer Covo ha raggiunto il corrispondente in Cina Michael Peuker per discutere delle recenti proteste contro le misure Covid che stanno scuotendo il Paese asiatico.
Mentre era in onda a Shanghai intorno alle 2.30 ora locale, il giornalista è sembrato essere disturbato da intrusi al suo fianco.

"Non hai mai visto questo in Cina, Michael", dice la presentatrice. La risposta del corrispondente è confusa: "La tensione in Cina è al massimo. La prova è che al momento sono circondato da tre agenti di polizia e sto per essere portato alla stazione di polizia”.

Nonostante la presenza degli agenti, Peuker porta a termine il suo contributo al telegiornale, in cui racconta delle proteste che hanno avuto luogo sabato sera a Shanghai. La folla ha scandito slogan "altamente politici e sensibili": "Abbasso il Partito Comunista, abbasso Xi Jinping!". Il suo discorso è durato un minuto e poi il giornalista ha concluso con un sorrisetto fatalista: "Le forze sono davvero al limite, quindi vi lascio e li raggiungo alla stazione di polizia".



La RTS ha in seguito dichiarato sul suo sito web che Michael Peuker è stato rapidamente liberato. "Poco dopo, un funzionario della polizia locale è venuto a parlare con gli agenti e, dopo diversi minuti di trattative, è stato rilasciato".

Su Twitter, il corrispondente è stato in grado di dettagliare il corso degli eventi. Scrive che è stato rilasciato prima ancora di recarsi alla stazione di polizia con il suo collega. "La pattuglia è partita con la stessa rapidità con cui è arrivata", dopo aver ricevuto una chiamata dalla stazione. L'emittente romanda aggiunge tuttavia che le attrezzature del suo corrispondente in Cina sono state sequestrate.

Guarda anche 

Quadri: “Seguiamo l’esempio di Porrentruy, piscine chiuse agli stranieri”

TICINO/JURA - Lorenzo Quadri, sulle colonne del Mattino della Domenica, accende il dibattito: “Piscine chiuse agli stranieri? Pensiamoci anche noi”. Il rif...
17.07.2025
Focus

La Confederazione spende 4 milioni per una nuova ambasciata in Cina ma poi abbandona il progetto

Il Consiglio federale aveva grandi progetti per la sua ambasciata in Cina. Ma il progetto, pianificato per dieci anni, sta incontrando difficoltà, come ha rivelato...
12.07.2025
Svizzera

La piscina “anti-francesi” di Porrentruy fa discutere anche all'estero, “gli svizzeri sono avanti anni luce”

La decisione di vietare l'accesso alla piscina di Porrentruy ai visitatori non residenti sta facendo discutere ben oltre i confini svizzeri. Presentata dalle autorit&...
09.07.2025
Mondo

Una città del Giura riserva l'accesso alla piscina comunale solo ai residenti

Il Comune di Porrentruy, nel canton Giura, ha vietato ai cittadini stranieri residenti all'estero l'accesso alla sua piscina comunale. Il provvedimento entrer&...
04.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto