Mondo, 28 novembre 2022

Corrispondente della televisione romanda in Cina arrestato appena dopo una diretta TV

Domenica, l'edizione serale del telegiornale della televisione romanda (RTS) è stato marcato da una scena inedita. La presentatrice Jennifer Covo ha raggiunto il corrispondente in Cina Michael Peuker per discutere delle recenti proteste contro le misure Covid che stanno scuotendo il Paese asiatico.
Mentre era in onda a Shanghai intorno alle 2.30 ora locale, il giornalista è sembrato essere disturbato da intrusi al suo fianco.

"Non hai mai visto questo in Cina, Michael", dice la presentatrice. La risposta del corrispondente è confusa: "La tensione in Cina è al massimo. La prova è che al momento sono circondato da tre agenti di polizia e sto per essere portato alla stazione di polizia”.

Nonostante la presenza degli agenti, Peuker porta a termine il suo contributo al telegiornale, in cui racconta delle proteste che hanno avuto luogo sabato sera a Shanghai. La folla ha scandito slogan "altamente politici e sensibili": "Abbasso il Partito Comunista, abbasso Xi Jinping!". Il suo discorso è durato un minuto e poi il giornalista ha concluso con un sorrisetto fatalista: "Le forze sono davvero al limite, quindi vi lascio e li raggiungo alla stazione di polizia".



La RTS ha in seguito dichiarato sul suo sito web che Michael Peuker è stato rapidamente liberato. "Poco dopo, un funzionario della polizia locale è venuto a parlare con gli agenti e, dopo diversi minuti di trattative, è stato rilasciato".

Su Twitter, il corrispondente è stato in grado di dettagliare il corso degli eventi. Scrive che è stato rilasciato prima ancora di recarsi alla stazione di polizia con il suo collega. "La pattuglia è partita con la stessa rapidità con cui è arrivata", dopo aver ricevuto una chiamata dalla stazione. L'emittente romanda aggiunge tuttavia che le attrezzature del suo corrispondente in Cina sono state sequestrate.

Guarda anche 

Sospettati di aver comprato un hotel per spiare i caccia svizzeri

È una vicenda che ricorda un film di spionaggio quella avvenuta quest'estate nel pittoresco villaggio di Unterbach bei Meiringen, nell'Oberland bernese, e ...
24.12.2023
Svizzera

“Volevo fare il giornalista. Mi ha ispirato Federer...”

LUGANO - Teleticino è da sempre un’emittente formatrice: di giornalisti, tecnici e cameramen. Dopo alcuni anni di apprendistato, alcuni di loro fanno il...
17.12.2023
Sport

EA Sports fa le cose in grande: FC 24 accoglie di Europei

LUGANO – Il mondo di EA Sports FC 24 continua a ingrandirsi e a stuzzicare la fantasia degli amanti del calcio con un assaggio della nuova modalità in uscita...
29.11.2023
Magazine

Dipendente urina nella vasca di malto del birrificio: aperta un’indagine

TSINGTAO (Cina) – Il birrificio cinese Tsingtao ha aperto un’indagine dopo la circolazione di un video che mostrava un dipendente urinare nel serbatoio di mal...
24.10.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto