Ticino, 10 febbraio 2026

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

335 franchi o 200? Per l’Associazione HelvEthica Ticino la questione è tutt’altro che marginale

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione proposta sia «realmente imparziale, capace di presentare i temi in modo completo, critico e a 360 gradi, soprattutto su questioni controverse». Una serie di interrogativi che toccano il cuore del ruolo del servizio pubblico e del suo rapporto con chi lo finanzia, ovvero i contribuenti. Il riferimento è all’offerta informativa della RSI, chiamata a rappresentare l’intero spettro delle sensibilità del Paese.
 


 

«Pensi che un servizio pubblico finanziato obbligatoriamente debba rappresentare tutte le sensibilità della popolazione, o solo alcune?» chiede ancora HelvEthica. E la domanda diventa ancora più scomoda quando si entra nel merito dei costi: «Ritieni giusto che chi non usufruisce dei servizi della RSI debba comunque pagare il canone?». 

C’è infine il tema della doppia imposizione familiare. HelvEthica mette il dito nella piaga chiedendo se sia «ragionevole che il canone sia preteso anche per i figli che, per motivi di studio, vivono in un’altra città ma sono ancora a carico dei genitori», generando «una doppia o tripla imposizione di fatto per una stessa famiglia».
 

La conclusione dell’associazione è netta: «Se si risponde a queste domande in modo onesto, la posizione sul canone – e sulla sua riduzione – diventa evidente». E chiarisce: «La riduzione del canone non è un attacco al servizio pubblico, ma una richiesta di proporzionalità, equità e responsabilità verso chi lo finanzia».
 

Fonte: HelvEthica Ticino

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

"Più di mezzo milione per Wille e 1'000 franchi al giorno per i dirigenti SSR"

SSR/RSI - Dai dati emersi emerge un quadro chiaro: il canone radiotelevisivo finanzia una struttura dirigenziale dai costi elevatissimi. La nuova direttrice generale d...
09.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Andrea Giudici: "Ma secondo voi è normale che il committente del sondaggio sia la stessa SSR che è direttamente coinvolta nella votazione?"

RSI - Il sondaggio GFS sui «200 franchi bastano!» viene presentato come equilibrato. Ma a sollevare il caso è Andrea Giudici: il committente dell&rs...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto