Mondo, 28 novembre 2022

Violenti scontri a Bruxelles dopo la partita tra Belgio e Marocco

Violenti scontri sono scoppiati a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco sul Belgio ai mondiali di calcio. Più di cento agenti di polizia sono dovuti intervenire per calmare i rivoltosi, che hanno provocato danni e, lanciato proiettili agli agenti. La polizia ha segnalato l'uso di fuochi d'artificio, proiettili, manifestanti armati di bastoni, un incendio sulla strada pubblica e la distruzione di un semaforo.


Già prima della fine della partita, nel centro della città, "decine di persone, alcune delle quali con passamontagna, hanno cercato un confronto con la polizia, compromettendo la sicurezza pubblica", ha annunciato la polizia, che ha deciso di intervenire con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni.

Per ordine della polizia, sono state chiuse anche delle linee di autobus e le stazioni della metropolitana. Sui social network stanno circolando riprese video che mostrano questi incidenti che hanno macchiato la vittoria del Marocco. La partita era molto attesa in Belgio, dove i marocchini costituiscono la comunità straniera più numerosa del Paese.

"Condanno con la massima fermezza gli incidenti di questo pomeriggio. La polizia è già intervenuta con decisione. Consiglio quindi ai sostenitori di non recarsi nel centro della città. La polizia sta utilizzando tutte le sue risorse per mantenere l'ordine pubblico", ha commentato il sindaco di Bruxelles, Philippe Close, su Twitter.

© Immagine diffusa su twitter da AlertNews

Guarda anche 

Ursula obbedisce a Washington? La Commissione rinvia le regole sull’intelligenza artificiale e congelare le multe

BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato che l’applicazione di diverse norme dell’Ai Act verrà rinviata e che parte del sistema sanzionatori...
24.11.2025
Mondo

Quadri ironizza: «Cadreghe federali anche a Bruxelles»

BERNA/BRUXELLES - Il progetto di creare un ufficio permanente del Parlamento svizzero a Bruxelles sta suscitando perplessità. Secondo quanto ripreso da Lorenzo ...
05.12.2025
Svizzera

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Fuga di membri dal PLR dopo il sì all’UE

ACCORDO SOTTOMISSIONE - Dopo il sì del PLR agli accordi con l’Unione europea e il rifiuto della doppia maggioranza, il partito perde pezzi. Filippo Leuten...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto