Svizzera, 14 novembre 2022

Confusione (e silenzio) su un affare di spionaggio del Consiglio federale

Nel maggio 2022 un gruppo di hacker indiani sarebbe stata incaricata di spiare il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il vicepresidente Alain Berset, stando a rivelazioni del British Bureau of Investigative Journalism e il Sunday Times una settimana fa.

Il gruppo di hacker avrebbe agito su ordine di un cittadino ginevrino, che avrebbe ordinato attacchi informatici contro funzionari governativi di alto livello, dirigenti di federazioni sportive e giornalisti, tra l'altro per conto del Qatar.



Ma il diretto interessato nega qualsiasi implicazione. Al Blick, afferma aver presentato una denuncia contro i giornalisti del "Times" per diffamazione. L'articolo si basa su informazioni false", afferma l'uomo. “Dei circoli in India vogliono screditarmi in modo mirato perché sono coinvolto in un caso contro gli hacker indiani”.

Nel 2021, infatti, il ginevrino aveva presenziato come testimone in un tribunale britannico presentando delle prove contro una rete di hacker indiani. I giornalisti che hanno dato la notizia dello spionaggio mantengono da parte loro la loro versione dei fatti. Secondo quanto riferito, hanno prove a sostegno delle loro accuse. E cosa dice la Confederazione? Niente di niente, in quanto si rifiuta di commentare "speculazioni" dei media.

Guarda anche 

"Cassis ha rovinato la neutralità svizzera, dovrebbe dimettersi"

Il Consigliere federale Ignazio Cassis dovrebbe rassegnare le dimissioni a causa della sua politica sull'Ucraina che ha “rovinato” la neutralità de...
26.07.2024
Svizzera

Sempre più insistenti le voci su un possibile ritiro di Viola Amherd dal Consiglio federale

Viola Amherd potrebbe presto lasciare il Consiglio federale. Questa ipotesi, nell'aria da tempo, si è fatta più verosimile dopo la pubblicazione, da par...
20.07.2024
Svizzera

Il Consiglio federale vuole tassare gli spostamenti dei veicoli elettrici mediante GPS

Anche se le vendite stano rallentando, il numero di veicoli elettrici circolanti in Svizzera continua ad aumentare. All'inizio dell'anno il Consiglio federale ave...
19.07.2024
Svizzera

Ci sarebbe un "clima di paura" nel DFAE diretto da Cassis

All'interno del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura” con una cultura del lavoro pessima. &Egra...
10.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto