Svizzera, 05 ottobre 2022

Il gigante dei cosmetici Weleda manda 1'200 collaboratori in vacanza forzata

Interrompere la produzione e mandare i dipendenti in vacanza forzata è una misura poco conosciuta in Svizzera, ma è così che il gigante dei cosmetici naturali Weleda ha deciso di far fronte alla situazione difficile a cui deve far fronte l'azienda. Colpiti sono 400 dipendenti di Weleda attivi alla sede dell'azienda a Arlesheim (BL), oltre a altri 800 dipendenti che lavorano in Germania.

"Weleda deve essere così attenta alle spese che manda i suoi dipendenti in ferie forzate", riferisce la televisione svizzerotedesca. L'aumento dei prezzi e dei costi energetici sta mettendo in difficoltà l'azienda. I clienti si rivolgono sempre meno ai cosmetici più costosi perché il risparmio è all'ordine del giorno.



Nel servizio televisivo Weleda spiega che sono state adottate diverse misure per ridurre i costi, fra cui l'introduzione di un'interruzione nell'azienda. Come ha spiegato un portavoce di Weleda in televisione, l'azienda si prende una pausa ogni venerdì di novembre e dicembre. I dipendenti non si recano al lavoro in quel giorno. E, per la prima volta, l'azienda rimarrà chiusa anche tra Natale e Capodanno.

Se, secondo gli esperti del diritto del lavoro interpellati, l'interruzione del lavoro tra Natale e Capodanno è legale, è invece problematico obbligare i dipendenti a prendere le ferie in determinati giorni. In questo caso, entrambe le parti devono essere d'accordo. La situazione è diversa in Germania, dove tali ferie forzate sono regolamentate per legge.

Guarda anche 

Il braccio di ferro tra Donald Trump e la Fed potrebbe avere ripercussioni sulle pensioni degli svizzeri

L'attuale braccio di ferro che oppone il presidente americano Donald Trump e la Federal Reserve (Fed) potrebbe avere conseguenze anche per la nostra AVS. Questo perch...
27.08.2025
Svizzera

I verdi vogliono vietare i sacchetti di plastica venduti dai supermercati

La Svizzera deve svolgere un ruolo pionieristico nella lotta alla plastica. Almeno, questa è l'opinione dei Verdi, che ritengono questo ruolo ancora più...
27.08.2025
Svizzera

Le imposte non pagate sono la prima causa di indebitamento

Le imposte sono la causa più importante di debito in Svizzera, secondo l'organizzazione DettesConseilsSuisse (DCS) ha registrato che l'anno scorso ha ricev...
27.08.2025
Svizzera

Lufthansa vuole delocalizzare Swiss in Germania

La compagnia aerea Swiss potrebbe presto non avere di svizzero solo il nome. Stando a un documento, ottenuto dalla testata Handelsblatt, indica che il gruppo tedesco Luft...
26.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto