Svizzera, 05 ottobre 2022

Forte aumento dei fallimenti nell'ultimo trimestre

I fallimenti aziendali in Svizzera sono aumentati del 19,1% nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche la creazione di nuove imprese è aumentata tra luglio e settembre rispetto al 2021, ma in misura minore, secondo uno studio della società di informazioni finanziarie CRIF e riportata dalla stampa. Il maggior numero di fallimenti è stato registrato nel settore delle costruzioni (289), seguito dal settore delle attività di architettura e ingegneria (+88,9%) e dal commercio all'ingrosso. Anche altri settori hanno registrato forti aumenti come il settore immobiliare (+47,5%) e il commercio al dettaglio (+45,2%).

Lo studio CRIF rivela notevoli disparità regionali a questo proposito. I cantoni di Friburgo (+211,9%), Vallese (+117,5%), Svitto (+85,2%), Grigioni (77,8%) e Ticino (+64,3%) hanno registrato gli aumenti percentuali più elevati. Per contro, le insolvenze sono diminuite in alcuni cantoni, come Uri, Giura e Ginevra.



Per quanto riguarda le nuove aziende, nel terzo trimestre del 2022 sono state create in Svizzera 11'645 imprese, il 3% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La maggior parte delle nuove registrazioni è avvenuta nei cantoni di Zurigo (2208), Vaud (1158) e Ginevra (928). Tra i cantoni con il maggior numero di nuove imprese, il cantone di Zurigo ha registrato la crescita maggiore con il 9,1%. Anche i cantoni di Soletta (+30,9%), Ticino (+10,7%) e Argovia (9,1%) sono ben al di sopra della media svizzera.

Un'analisi dei singoli settori rivela che il maggior numero di nuove imprese è stato registrato dal commercio al dettaglio (1'002), seguito dalla consulenza gestionale (894) e dal settore delle costruzioni (841). Tuttavia, rispetto al 3° trimestre del 2021, gli avviamenti di imprese nei settori del commercio al dettaglio e delle costruzioni sono invece in calo.

Guarda anche 

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

Tra aumenti dell'elettricità e degli alimenti, l'inflazione mantiene la sua presa

Da mesi l’inflazione ha mantenuto una salda presa sulla Svizzera. Nonostante un calo dell'1,6% in luglio, i consumatori svizzeri continuano a risentire dell'...
01.09.2023
Svizzera

Peggiorano le prospettive dell'economia svizzera

L'economia svizzera si avvia verso uno sviluppo sfavorevole nei prossimi mesi, ha riferito mercoledì il barometro del Centro di ricerca economica (KOF) del Pol...
31.08.2023
Svizzera

Per il terzo anno consecutivo nessun aumento reale degli stipendi

Per il terzo anno consecutivo, non c'è stato nessun aumento reale dei salari. Una situazione che non si vedeva dal 1945 e che si spiega con un'inflazione a...
11.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto