Svizzera, 31 agosto 2022

Dopo una serata alcolica al bar gli ritirano la patente anche se non era al volante

A una donna residente nel canton Zugo è stata ritirata la patente di guida nonostante non stesse nemmeno guidando. Nel febbraio 2022, la 43enne trascorre la serata in un bar di Zugo. Come riferisce "Zentralplus", a causa dell'elevato consumo di alcol la donna perde il controllo e si mette a urlare a squarciagola.

I gestori del locale chiamano la polizia ma nemmeno gli agenti riescono a calmare la festaiola. Secondo il rapporto della polizia, la donna era "riluttante e isterica". Nel corso della serata, la donna è stata prima portata all'ospedale cantonale di Zugo. Il test alcolemico ha rivelato un livello di 1,57 per mille. Secondo quanto riferito, avrebbe anche espresso più volte il desiderio di suicidarsi. Per questo motivo è stata poi ricoverata in una clinica psichiatrica.

La 43enne si è lentamente calmata e poco dopo ha potuto tornare a casa. Non lo sapeva ancora, ma a quel punto non aveva più la patente di guida. Nel frattempo, la polizia aveva segnalato l'incidente al servizio cantonale di motorizzazione. La decisione era chiara: la licenza di guida doveva essere ritirata. L'incidente, secondo le autorità, dimostrerebbe che la donna non è in grado di guidare.

La donna ritiene che il provvedimento sia ingiusto e ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo di Zugo. Va da sé che la sera in questione non avrebbe dovuto guidare con un tasso alcolico così alto, ha spiegato in tribunale. Ma era consapevole della sua condizione e quindi non voleva guidare di nuovo. Ha anche detto che si trattava di un caso isolato e che non era un'alcolista.



Tuttavia, i dubbi dell'autorità automobilistica rimangono e la patente di guida rimane ritirata. La guida dell'Ufficio federale delle strade stabilisce che, in caso di disturbi mentali, la capacità di guida deve essere esaminata. Tuttavia, ciò è possibile anche se la persona si comporta in modo "molto aggressivo e/o non collaborativo". Non importa se ciò avviene nel traffico o fuori dal traffico.

Ed è proprio quello che è successo in questo caso. Inoltre, il servizio di motorizzazione spiega che alla donna sono stati somministrati dei farmaci dopo il suo rilascio dal carcere per evitare ulteriori incidenti. L'assunzione di questi farmaci potrebbe aver influito sulla sua capacità di guidare. La donna è anche dipendente da alcuni medicamenti, il che ha rafforzato la decisione.

Alla fine, il tribunale amministrativo ha seguito la tesi delle autorità cantonali. La donna non riavrà la sua patente di guida, per il momento. Deve prima dimostrare con un esame di guida di essere nuovamente in grado di guidare. Ma questo può essere fatto in tempi relativamente brevi. Il tribunale ha suggerito che in alcune circostanze il rapporto favorevole di un terapeuta potrebbe essere sufficiente per riavere la licenza.

Guarda anche 

Gli viene ritirata la patente perchè ha celebrato la nascita del figlio a casa sua

Farsi ritirare la patente stando a casa? È possibile, ed è quello che è successo a un turgoviese lo scorso settembre. In occasione della nascita del ...
02.02.2024
Svizzera

Nel canton Zugo sarà un pò più difficile ricevere il passaporto svizzero

I candidati alla naturalizzazione nel canton Zugo, con tutta probabilità, dovranno fare ulteriori sforzi prima di ricevere il passaporto svizzero. Il governo zughe...
29.11.2023
Svizzera

Denunciati perchè il veicolo era troppo pieno o troppo pesante

Quando si è alla guida di un veicolo bisogna sempre considerare il peso e che la visuale sia libera anche sul lato del passeggero, altrimenti si rischia una denunc...
28.11.2023
Svizzera

Un ragno nell'automobile gli costa lavoro, patente e migliaia di franchi di multa

Ha dell'incredibile la vicenda accaduta a un cittadino tedesco mentre si trovava in viaggio con l'automobile in Svizzera. L'uomo, sui vent'anni, stava via...
18.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto