Mondo, 11 luglio 2022

Gazprom chiude due gasdotti "per manutenzione", inquietudine in Europa

La Germania e diversi paesi europei sono nell'incertezza riguardo alla fornitura di gas dalla Russia dopo che Gazprom ha chiuso due gasdotti che riforniscono il nord Europa. L'azienda russa ha motivato la chiusura spiegando che sarebbero necessari lavori di manutenzione del Nord Stream 1.

"Siamo di fronte a una situazione senza precedenti, tutto è possibile". Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck non ha nascosto la sua preoccupazione questo fine settimana in un'intervista radio.

"Nord Stream è fermo (...) il che significa che il gas non scorre più", ha confermato lunedì il ministero dell'Economia tedesco. Questo arresto di dieci giorni dei due gasdotti, annunciato da tempo, in teoria non dovrebbe essere altro che una formalità tecnica. Ma nel contesto attuale, nessuno può scommettere su ciò che accadrà in seguito. "Ci sono molti scenari in cui potremmo trovarci in una situazione di emergenza", ha avvertito il presidente dell'Agenzia federale per le reti, Klaus Müller, alla televisione ZDF lunedì.




"Putin sta per chiudere il rubinetto del gas... ma lo riaprirà mai?", si è preoccupato domenica il quotidiano tedesco "Bild".

"È possibile che il gas torni a fluire, anche in quantità maggiori di prima. È possibile che non arrivi più nulla e dobbiamo prepararci al peggio come sempre", ha dichiarato il vicecancelliere tedesco Robert Habeck. Nelle ultime settimane Mosca ha già tagliato del 60% le forniture di gas attraverso Nord Stream, adducendo un problema tecnico, una decisione denunciata come "politica" da Berlino.

In altre parti d'Europa, Gazprom ha fatto lo stesso, riducendo le forniture ad alcuni Paesi e tagliandole completamente ad altri. Berlino si è quindi impegnata a fondo per convincere sabato il Canada a restituire una turbina del Nord Stream 1, che era in manutenzione nel paese nordamericano, nonostante le proteste dell'Ucraina. La Germania non voleva dare a Mosca un altro argomento per interrompere le forniture di gas. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, attraverso il suo portavoce, domenica ha "accolto con favore la decisione dei nostri amici canadesi".

In Francia, il ministro dell'Economia Bruno Le Maire ha chiesto domenica una "rapida preparazione" per affrontare la possibilità di un'interruzione totale delle forniture, "l'opzione più probabile". Un blocco prolungato delle forniture aggraverebbe quindi la crisi energetica in cui l'Europa deve già far fronte, con un'impennata dei prezzi e il timore di un inverno molto difficile.

Guarda anche 

Asilo nido di Pregassona: cadono le maschere

Il cosiddetto “centro” PLR-PPD, e anche i Verdi, non perdono occasione per sottolineare la necessità di asili nido e le esigenze di conciliabilit&agrav...
02.04.2024
Ticino

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

La Russia convoca l'ambasciatrice svizzera per i fondi russi sequestrati

L'ambasciatrice svizzera in Russia Krystyna Marty Lang (nella foto) è stata convocata martedì dalle autorità russe per protestare contro una deci...
13.03.2024
Svizzera

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto