Mondo, 04 luglio 2025

Investe e uccide il ladro che le aveva rubato la borsa: sarà processo per omicidio volontario aggravato

A Viareggio (ITALIA) una donna ha inseguito e travolto un uomo che le aveva appena sottratto la borsetta. La Procura le contesta l’omicidio volontario con le aggravanti più pesanti. Un’accusa che fa discutere.

ITALIA - Un furto finito in tragedia e un’accusa pesantissima che sta sollevando un acceso dibattito. È morto dopo essere stato investito da un Suv il 47enne marocchino che l’8 settembre scorso aveva rubato la borsetta a una donna fuori da un ristorante di Viareggio. Le immagini di videosorveglianza mostrano la scena: la vittima viene travolta più volte, la donna scende, recupera la borsa e si allontana.
 

La Procura di Lucca ha deciso il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato: crudeltà, futili motivi, uso di mezzo insidioso e minorata difesa. Una formulazione durissima che impedisce qualsiasi rito abbreviato e apre la strada al rischio di ergastolo. L’udienza davanti alla Corte d’Assise è fissata per il 24 settembre.


 

Ma a far discutere non è solo la drammaticità dell’episodio: molti si interrogano sulla coerenza delle procure e delle leggi. In altri casi di cronaca nera – anche con esiti fatali – non è stato contestato l’omicidio volontario aggravato. Qui, invece, si sceglie la linea dura, mentre sui social si moltiplicano le prese di posizione a favore della donna: “Ha fatto quello che lo Stato non fa”, scrivono in tanti.

FONTE: LaNazione, tuttonotizie.eu

Guarda anche 

Milano, 71enne travolta e uccisa da auto pirata con a bordo 4 minorenni rom: “Non servono slogan, servono soluzioni”

MILANO - “Non si parli di disgrazia, è stato un omicidio. Siamo dentro a un incubo”. Sono le parole dure di Filippo, figlio della 71enne travolta e ...
14.08.2025
Mondo

L'ex CEO di Credit Suisse accusa la giustizia svizzera di essere razzista

L'ex CEO di Credit Suisse Tidjane Thiam denuncia un presunto razzismo nel sistema giudiziario svizzero dopo diverse battute d'arresto legali. "Non posso e no...
09.08.2025
Svizzera

Politico del Centro condannato a Malta a due anni per molestie

ASCONA/MALTA - È un ticinese di 59 anni, già candidato al Consiglio comunale di Ascona per il Centro, l’uomo condannato lunedì a Malta per m...
07.08.2025
Mondo

"Giudici stranieri bloccano i rinvii: sovranità sotto attacco!"

Una recente decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea preoccupa la Lega dei Ticinesi che, con un comunicato stampa, denuncia "un gravissimo attacco ...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto