Mondo, 04 luglio 2025

Investe e uccide il ladro che le aveva rubato la borsa: sarà processo per omicidio volontario aggravato

A Viareggio (ITALIA) una donna ha inseguito e travolto un uomo che le aveva appena sottratto la borsetta. La Procura le contesta l’omicidio volontario con le aggravanti più pesanti. Un’accusa che fa discutere.

ITALIA - Un furto finito in tragedia e un’accusa pesantissima che sta sollevando un acceso dibattito. È morto dopo essere stato investito da un Suv il 47enne marocchino che l’8 settembre scorso aveva rubato la borsetta a una donna fuori da un ristorante di Viareggio. Le immagini di videosorveglianza mostrano la scena: la vittima viene travolta più volte, la donna scende, recupera la borsa e si allontana.
 

La Procura di Lucca ha deciso il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato: crudeltà, futili motivi, uso di mezzo insidioso e minorata difesa. Una formulazione durissima che impedisce qualsiasi rito abbreviato e apre la strada al rischio di ergastolo. L’udienza davanti alla Corte d’Assise è fissata per il 24 settembre.


 

Ma a far discutere non è solo la drammaticità dell’episodio: molti si interrogano sulla coerenza delle procure e delle leggi. In altri casi di cronaca nera – anche con esiti fatali – non è stato contestato l’omicidio volontario aggravato. Qui, invece, si sceglie la linea dura, mentre sui social si moltiplicano le prese di posizione a favore della donna: “Ha fatto quello che lo Stato non fa”, scrivono in tanti.

FONTE: LaNazione, tuttonotizie.eu

Guarda anche 

Lui scende in campo, i ladri gli svuotano casa: Vardy derubato di un bottino di 100'000 euro

SALÒ (Italia) – Come benvenuto in Italia, non è niente male. Jamie Vardy, attaccante della Cremonese, si è ritrovato una brutta sorpresa dopo a...
25.11.2025
Sport

Mazzoleni vince la battaglia: corretta la disparità salariale tra i pretori

TICINO - La serata di lunedì in Gran Consiglio ha segnato un passaggio importante per la giustizia ticinese: l’iniziativa parlamentare di Alessandro Mazzo...
23.11.2025
Ticino

Ex Macello, quattro anni per sgomberare e… 35mila franchi di “risarcimento”: il caso che fa discutere

SVIZZERA - Ci sono vicende che sembrano fatte apposta per far alzare più di un sopracciglio. Una di queste è certamente quella dell’ex Macello di L...
18.11.2025
Ticino

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto