Svizzera, 30 giugno 2022

Il Consiglio nazionale fa marcia indietro sull'alleggerimento delle sanzioni del codice stradale

Dopo aver votato una seria di alleggerimenti sulle sanzioni del codice stradale negli scorsi mesi, il Consiglio nazionale fa ora parzialmente marcia indietro per paura che tutta la riforma venga affossata da un referedum.

In concreto, le sanzioni più morbide sull'ommissione di soccorso decise a marzo sono state cancellate dopo che la Commissione dei Trasporti della Camera bassa ha "deciso di riconsiderare" la sua decisione, con 22 voti contro 2.



Il Parlamento voleva inoltre abolire la pena detentiva di un anno per i reati gravi. Ora i rappresentanti eletti propongono un compromesso: mantenere la pena minima, ma aggiungere delle eccezioni "per consentire la riduzione della pena se il trasgressore non ha precedenti penali per violazioni del codice della strada o se l'eccesso di velocità è stato commesso per motivi onorevoli", afferma la stessa commissione.

Lo stesso vale per la durata del ritiro della patente, che doveva essere ridotta da un minimo di 24 mesi a 12 mesi. Anche in questo caso è stato ripristinato il periodo originario di 24 mesi. D'altra parte, una persona la cui pena detentiva di un anno sarebbe stata ridotta può anche vedersi ridurre la durata del ritiro a un minimo di 12 mesi.

"La commissione ritiene che gli emendamenti a questi due articoli consentiranno di mantenere la necessaria severità nella punizione dei reati di omissione di soccorso, raggiungendo allo stesso tempo l'obiettivo originario della revisione della legge, ovvero dare ai tribunali una maggiore discrezionalità", ha dichiarato la commissione.

Guarda anche 

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che m...
13.03.2024
Svizzera

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del ...
21.01.2024
Svizzera

In Parlamento fallisce (per ora) il ritorno del nucleare

La costruzione di impianti solari ed eolici deve essere accelerata e le possibilità di ricorso limitate. Il Consiglio nazionale ha accettato giovedì con 137...
22.12.2023
Svizzera

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chi...
20.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto