Svizzera, 03 giugno 2022

"10 milioni di abitanti sono troppi", l'UDC pensa a un'iniziativa per frenare la crescita demografica

L'Ufficio federale di statistica (UST) stima che, se la crescita rimarrà costante, la Svizzera avrà più di dieci milioni di abitanti nel 2040. A dipendenza dell'evoluzione, questo limite potrebbe essere superato già nel 2035.

Questo non va bene per l'UDC. Dopo che l'iniziativa per la limitazione, che mirava esclusivamente a porre fine all'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE, è stata respinta nel settembre 2020, il partito vuole ora lanciare una nuova iniziativa: il freno alla crescita demografica.

"L'iniziativa mira a garantire che la Svizzera non superi i dieci milioni di abitanti nel giro di pochi anni", ha dichiarato a 20 Minuten il leader del gruppo parlamentare UDC Thomas Aeschi. Aeschi non vuole fornire dettagli più precisi sull'attuazione dell'iniziativa tuttavia sostiene che ci sono proposte concrete per la sua formulazione. Ha affermato che è chiaro che l'attuazione dell'iniziativa mira a limitare l'immigrazione da Paesi terzi stabilendo alcuni requisiti nella Costituzione. "In futuro, dobbiamo evitare che vengano in Svizzera
persone che portano con sé qualifiche scadenti e che gravano sul nostro sistema sociale", afferma Aeschi. L'attuale strategia di immigrazione illimitata porta a un vicolo cieco. Occorre inoltre garantire che i rifugiati ammessi temporaneamente facciano effettivamente ritorno nel loro Paese d'origine.

Secondo il presidente dell'UDC Marco Chiesa, l'iniziativa è necessaria perché la popolazione aveva già votato per l'espulsione degli stranieri criminali nel 2010, ma i problemi non sono ancora stati risolti. "Anche gli stupratori possono rimanere in Svizzera grazie alla cosiddetta 'clausola di rigore'", spiega Chiesa a 20 Minuten. Questo, secondo lui, non rispetta la volontà popolare. In secondo luogo, l'iniziativa è necessaria perché la Svizzera sta affrontando una crescita eccessiva dell'immigrazione. "Gli affitti delle case stanno aumentando enormemente, la gente è stressata perché troppi vivono in spazi ridotti, la pressione salariale è alta e ci sono problemi di traffico. Le cose non possono andare avanti così", afferma Chiesa.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: “Zelensky lascia espatriare i giovani per far campagna elettorale. E noi paghiamo il conto”

SVIZZERA - Lorenzo Quadri ha puntato il dito contro il boom di richieste di statuto S da parte di giovani ucraini tra i 18 e i 22 anni. Secondo il consigliere nazional...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto