Mondo, 07 aprile 2022

Shangai: Dopo le proteste della popolazione il governo allegerisce le misure

Shanghai è sotto stretta sorveglianza dal primo aprile a causa di una recrudescenza dei casi di Covid-19, rendendo difficile per i suoi 25 milioni di abitanti l'accesso all'assistenza sanitaria e alle forniture. Tuttavia, di fronte al crescente malcontento pubblico, una delle misure più impopolari è stata rivista: le autorità di Shanghai permetteranno ora ai genitori di rimanere con i loro bambini piccoli infettati dal Covid-19. I genitori possono accompagnare i loro figli su richiesta, a condizione che firmino una liberatoria in cui dichiarano di "comprendere appieno i rischi per la salute"," l'ispettore sanitario municipale della città, Wu Qianyu, ha detto a una conferenza stampa a Shanghai mercoledì 6 aprile, ha riferito il media ufficiale online Remmin Wang. 

Tuttavia, i genitori "dovranno indossare maschere, mangiare separatamente, evitare di condividere oggetti personali e "seguire rigorosamente" tutti gli aspetti del sistema di gestione", ha riferito il sito.

La decisione di separare i genitori dai loro bambini infetti ha scatenato un'ondata di proteste online, alimentata da foto e video che mostrano bambini in lacrime tenuti in reparti medici senza genitori in vista. La strategia di prevenzione della pandemia "zero Covid" di Pechino - rigida, a volte violenta e priva di umanità - ha rischiato così di essere messa in discussione mentre video e commenti inondavano i social network, nonostante la rigida censura. 


Secondo un editoriale del quotidiano di Pechino Xinjing Bao, il cambiamento dei regolamenti "risponde alle aspettative del pubblico" e "risparmia ai neonati e ai bambini infetti di essere separati dai loro genitori". Il testo in seguito include un'inedita critica al governo, evocando la necessità di "migliorare" le misure anti-covid del governo.

Dal primo marzo, test su larga scala nella città costiera hanno rivelato un totale di più di 94'000 infezioni. Secondo il quotidiano di Hong Kong South China Morning Post, 17'007 nuovi casi di infezione sono stati rilevati a Shanghai mercoledì 6 aprile - di cui solo 311 hanno mostrato sintomi. La città richiede che tutte le persone che risultano positive, anche se sono asintomatiche, siano tenute sotto osservazione in aree designate, così come i loro stretti contatti, ha detto il giornale.

Guarda anche 

Sospettati di aver comprato un hotel per spiare i caccia svizzeri

È una vicenda che ricorda un film di spionaggio quella avvenuta quest'estate nel pittoresco villaggio di Unterbach bei Meiringen, nell'Oberland bernese, e ...
24.12.2023
Svizzera

Dipendente urina nella vasca di malto del birrificio: aperta un’indagine

TSINGTAO (Cina) – Il birrificio cinese Tsingtao ha aperto un’indagine dopo la circolazione di un video che mostrava un dipendente urinare nel serbatoio di mal...
24.10.2023
Magazine

VIDEO – Cadono calcinacci dal viadotto: “È tutto normale”

SAVONA (Italia) – Chissà quante volte molti di noi sono passati da quelle parti, anche per regalarsi una domenica di mare, un weekend di sole e serenit&agrav...
12.10.2023
Magazine

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto