Sport, 13 marzo 2022

Lugano sfavillante: il secondo posto è alla portata

Rotondo e netto successo in quel di Sion: la truppa di Croci-Torti rimette l'Europa nel mirino

SION - Qualche dubbio, dopo la sconfitta interna contro il Basilea, era sorto, non neghiamolo: le scelte del Mister, una certa desuetudine a stringere i denti ed una fase offensiva poco brillante. Il 3-0 inflitto ieri sera ad un Sion inguardabile ha però cancellato tutto e rimesso prontamente i bianconeri in carreggiata. Addirittura con vista sul secondo posto: anche se con una partita in più, Sabbatini e soci sono a soli due punti dal tandem Young Boys-Basilea.


Bene. Anche se è inutile azzardare previsioni: come sempre si rischia di farsi male, come successo in un recente passato. Al Tourbillon, Croci Torti ha ridisegnato la squadra. Privo di Hajrizi e Daprelà in difesa, ha inventato Custodio al fianco di Maric e Ziegler ed ha schierato Sabbatini più vicino alla porta. Difficile dire se queste mosse abbiano o meno deciso la sfida, di certo i bianconeri non hanno dato tregua ai malandati rivali, che in casa, per altro, in questa stagione hanno veramente concesso poco o nulla agli ospiti. 


I ticinesi hanno preso in mano il gioco dalle prime battute ma hanno avuta qualche difficoltà a liberare un giocatore dalle parti di Fickentscher. Dopo una occasione mancata dai vallesani con Stojkovic, la squadra bianconera è cresciuta in modo esponenziale e sul Sion è calata la notte. In entrata di secondo tempo - dopo che Facchinetti aveva portato in vantaggio sul finire del primo il Lugano - è arrivato l'unodue fatale di Bottani e Celar. A quel punto è uscita fuori la personalità e la determinazione della squadra di Croci Torti.


Da notare, per onor di cronaca, che i vallesani hanno perso per espulsione Baltazar al 60esimo minuto per un brutto fallo su Lovric. Una brutta tegola pagata a duro prezzo.

BILL CASTELLI
 

Guarda anche 

Jacques Baud sanzionato dall’UE, Helvethica scrive a Cassis

SVIZZERA - HelvEthica Ticino esprime “profonda preoccupazione” per l’inserimento di Jacques Baud in una lista di sanzioni dell’Unione europea. ...
28.12.2025
Svizzera

Gli USA sanzionano cinque europei per "censura", tra questi un ex commissario UE

L'amministrazione Trump ha annunciato martedì sanzioni contro cinque personalità europee impegnate nella regolamentazione del settore tecnologico e nell...
26.12.2025
Mondo

Il governo USA propone un bonus “festività” per i clandestini che si auto-espellono

"Offerta speciale di Natale": l'amministrazione Trump ha aumentato a 3'000 dollari il bonus per l'esodo volontario degli immigrati clandestini negli...
24.12.2025
Mondo

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto