Svizzera, 13 febbraio 2022

Il PLR "riabilita" l'energia nucleare, "sì a nuove centrali se necessario"

I delegati PLR riuniti sabato a Montreux (VD) hanno approvato, con 248 voti a favore, nessuno contrario e un'astensione, una risoluzione che approva la costruzione di nuove centrali nucleari "se necessario". Dopo un'ora di discussione, i delegati hanno finalmente accettato un compromesso proposto dalla direzione del partito, che riformula il capitolo sul nucleare nella risoluzione.

Nel programma di partito rimarrà quindi l'affermazione "che non ci dovrebbero essere divieti tecnologici legali all'espansione e alla sostituzione degli impianti di produzione indigeni esistenti". La risoluzione più focalizzata sulle centrali nucleari dice ancora che "si devono creare le condizioni per l'autorizzazione delle centrali nucleari di nuova generazione in particolare", ma "a lungo termine" e specifica che "la necessità deve essere provata, la sicurezza deve essere garantita in ogni momento e le scorie devono essere smaltite". 


Il presidente del partito Thierry Burkart ha assicurato che si tratta di una posizione a lungo termine, quando le centrali nucleari più sviluppate e di prossima generazione saranno pronte alla costruzione. In nessun modo la risoluzione difende la costruzione immediata di nuove centrali, ha sottolineato. Quanto approvato dai delegati, assicura il presidente PLR, è solo un'opzione di ultimo ricorso e "se le altre tecnologie non possono soddisfare i bisogni elettrici della Svizzera in futuro".

Prima di mettere sul tavolo questo compromesso, alcuni delegati avevano mostrato il loro sostegno ad un emendamento della consigliera nazionale vodese Jacqueline de Quattro, che si opponeva fortemente all'idea di eliminare il divieto di costruire nuove centrali. La sua proposta era di cancellare del tutto il capitolo sulle centrali nucleari.

"Abbiamo in casa le energie rinnovabili di cui abbiamo bisogno e per il momento le nuove tecnologie nucleari non sono pronte", ha detto de Quattro durante la discussione. Non c'è quindi nessuna urgenza, ha detto. Al contrario, la transizione energetica, come adottata dal popolo nel 2017, dovrebbe essere mantenuta. Dopo un dibattito ritenuto "costruttivo" e un compromesso soddisfacente, de Quattro aveva infine deciso di ritirare il suo emendamento.

Guarda anche 

Dal Consiglio degli Stati un avviso favorevole al ritorno al nucleare

Il Consiglio degli Stati ha accolto un postulato del presidente del PLR Thierry Burkart volto a prolungare la vita delle centrali esistenti e a studiare la possibilit&agr...
07.03.2024
Svizzera

In Parlamento fallisce (per ora) il ritorno del nucleare

La costruzione di impianti solari ed eolici deve essere accelerata e le possibilità di ricorso limitate. Il Consiglio nazionale ha accettato giovedì con 137...
22.12.2023
Svizzera

Il Consiglio federale riapre al nucleare e chiede al Parlamento di togliere il divieto di nuove centrali

Nonostante nel 2017 il 58% degli elettori svizzeri abbia approvato il divieto di costruire nuove centrali nucleari, il Consiglio federale starebbe per fare marcia indietr...
04.12.2023
Svizzera

Il PLR sospetta ci sia un piano segreto per estromettere Cassis dal Consiglio federale

Ignazio Cassis finirà per perdere il suo seggio in Consiglio federale il prossimo 13 dicembre? È perlomeno ciò che teme il suo partito, che sospetta ...
29.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto