Svizzera, 03 novembre 2024

Il PLR accusa il PS di antisemitismo poi ritira tutto e si scusa

Giovedì in un comunicato stampa il PLR ha accusato il Partito socialista (PS) di aver assunto posizioni “anti-semitiche”. Il testo è stato rapidamente cancellato e il partito si è scusato. “Il PS segue quindi la scia dei negazionisti dell’Olocausto e dei sostenitori terroristici di Hamas”. È in questi termini che il PLR ha comunicato giovedì in merito al Congresso del Partito Socialista svoltosi lo scorso fine settimana. Un'affermazione forte, che ha subito suscitato l'indignazione di molti internauti sui social network.

Interpellato dal Blick, Arnaud Bonvin, responsabile della comunicazione di PLR Svizzera, ammette che "è stato commesso un errore". Il partito ha voluto denunciare alcune posizioni del PS ritenute “sbilanciamente critiche nei confronti di Israele”. È in questo contesto che “è stato pubblicato un testo in cui alcune formulazioni erano inappropriate, senza seguire tutte le fasi consuete”, ha spiegato il rappresentante.



Il partito ha quindi cancellato le sue pubblicazioni dai suoi canali social poche ore dopo la loro pubblicazione. Il segretario generale del partito ha contattato anche il suo omologo PS Svizzera per scusarsi. Scuse accettate, ha detto Clément Borgeaud, portavoce del Partito socialista.

Guarda anche 

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Basta ai sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Giovani che “spariscono”, Caverzasio interroga il Governo

TICINO - Adolescenti che lasciano scuola o comunità e spariscono dai radar: è l’allarme di Daniele Caverzasio (Lega) in un’interrogazione al ...
08.11.2025
Ticino

Fuga di membri dal PLR dopo il sì all’UE

ACCORDO SOTTOMISSIONE - Dopo il sì del PLR agli accordi con l’Unione europea e il rifiuto della doppia maggioranza, il partito perde pezzi. Filippo Leuten...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto