Svizzera, 10 novembre 2021

Ricoverato per aver ingerito polvere d'argento, la pelle gli diventa blu

Ingerisce della polvere d'argento e la pelle gli diventa blu. Un uomo residente nel canton Giura è stato ricoverato per avvelenamento all'ospedale del Giura a Delémont. Secondo quanto riferisce l'emittente RTS, l'uomo avrebbe ingerito la polvere d'argento per rinforzare il suo sistema immunitario. "Si tratta di un caso isolato, forse legato al Covid-19, con l'obiettivo di rafforzare il suo sistema immunitario", dice Olivier Guerdat, capo della comunicazione del nosocomio.

Il danno al corpo è irreversibile. "La sua pelle è diventata blu e rimarrà tale per tutta la vita" riferisce sempre l'emittente romanda. La pelle blu scuro non è l'unico sintomo dell'intossicazione, che è accompagnata da dolori addominali e un cuore che batte forte.

Il paziente trattato a Delémont soffre di danni al fegato, ma anche
al cuore. Ha ammesso di aver assunto argento colloidale diluito nel latte per via orale.

L'avvelenamento da polvere d'argento ha un nome: argirismo. "La prima cosa che è visibile è la pigmentazione della pelle", ha spiegato Olivier Lebeau, capo della medicina interna, su "La Matinale" di RTS. "Fortunatamente, quando è cutaneo, la gente si rende conto che c'è un problema e può fermarsi lì", ha detto.

Qualsiasi medicina naturale contenente polvere d'argento è vietata in Svizzera per uso orale, ma è venduta liberamente su internet quale unguento per la pelle. Presentato come un rimedio miracoloso per combattere virus e infezioni microbiche, l'argento puro che contiene può accumularsi in vari organi come il fegato e causare epatiti, ma anche nei reni o nel cervello, con danni irreversibili.

Guarda anche 

Non viene naturalizzato perchè usa il tosaerba nei giorni festivi

L'informazione pubblicata settimana scorsa sul “Quotidien Jurassien” potrebbe sembrare un pesce d'aprile. Tuttavia non si tratta di uno scherzo e la p...
05.04.2024
Svizzera

Un eccesso di velocità gli costa la patente, una multa salta e una condanna al carcere

È costato caro a un 30enne un eccesso di velocità in un centro abitato nel canton Giura. L'uomo, residente a Basilea, è stato ripreso a guidare a...
30.06.2023
Svizzera

Contestano in tribunale la bocciatura del figlio

Un alunno di una scuola elementare del canton Giura è stato bocciato, nonostante che i suoi insegnanti e la direzione scolastica hanno ritenuto che dovesse essere ...
19.02.2023
Svizzera

Allievo di una scuola media aggredisce il docente in piena lezione

Un allievo di una scuola media ha colpito il suo insegnante nel bel mezzo di una lezione. Secondo quanto riporta "Le Quotidien Jurassien", i fatti si sono svolt...
16.02.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto