Svizzera, 05 novembre 2021

Evitare il servizio militare per 75 franchi? "Teoricamente possibile"

Dal prossimo primo gennaio, chiunque sia "fermamente convinto" di non appartenere al sesso con cui è nato potrà cambiare nome e sesso per 75 franchi. Fino ad ora, queste persone dovevano recarsi in tribunale per tale procedura.

Cosa che ha spinto alcuni a chiedersi se fosse possibile cambiare sesso a proprio vantaggio. Sui social network, alcune persone hanno chiesto se un uomo potrà "diventare donna" in futuro per evitare il servizio militare o la relativa tassa se questo non venisse svolto. "A 30 anni, torni indietro e cambi il tuo nome in maschio e questo è tutto. Questo farebbe risparmiare migliaia di franchi. Te la cavi con 150 franchi", ha scritto un utente di Internet.

Stefan Hofer, un portavoce dell'esercito interpellato da "20 minutes" su questa ipotesi, conferma che questo scenario è possibile. Inoltre, ricorda che anche il contrario è possibile, ossia che una donna si registri come uomo e debba poi svolgere il reclutamento.

I diretti interessati sono però scettici che questa pratica diventi diffusa. "Questo tipo di scenari non sono realistici", dice Alecs Recher del Transgender Network Switzerland (TGNS). "Immaginate cosa significherebbe in pratica per le persone in questione: dovrebbero fare coming out con le loro famiglie, il loro posto di lavoro, le loro assicurazioni sociali. Tutto questo sarà legato alle aspettative concrete di come queste persone dovranno vivere
la loro vita con il loro nuovo genere".

Recher sostiene inoltre che le persone che cambiano il loro sesso all'anagrafe possono essere esposte a discriminazione o violenza. Secondo lui, sollevare la questione degli abusi illustra l'ignoranza che le persone trans sperimentano nella loro vita quotidiana.

L'Ufficio Federale di Giustizia da parte sua ricorda anche che "l'ufficiale di stato civile deve rifiutare le dichiarazioni che sono manifestamente abusive o provenienti da persone prive di capacità di discernimento". Il documento pubblicato dalla Confederazione nell'annunciare l'entrata in vigore della nuova legge precisa che l'abuso deve essere "evidente" e che il rifiuto deve essere dato solo in presenza di "prove tangibili, come quando la persona interessata ammette che l'ufficiale ha presentato una dichiarazione per scherzo, per fini fraudolenti o in qualsiasi altro modo insincero", dice l'Ufficio federale di giustizia.

Anche qui, non si possono escludere abusi. L'Ufficio federale di giustizia non è a conoscenza di casi del genere, e non è possibile escludere nemmeno in futuro la possibilità di abusi, poiché le autorità possono respingere le domande di persone che vogliono cambiare il loro sesso per motivi legittimi sulla base della loro soggettività o di possibili opinioni transfobiche. Quest'ultimo può comunque fare ricorso in questi casi.

Guarda anche 

Centinaia di binazionali riescono a sfuggire all'obbligo di svolgere il servizio militare

Ogni cittadino svizzero maschio residente in Svizzera è sottoposto all'obbligo di assolvere il servizio militare. Chi però oltre a avere la nazionalit&a...
01.02.2024
Svizzera

Servizio militare obbligatorio anche per le donne, si andrà a votare

In futuro, sia le donne che gli uomini potrebbero essere obbligati a prestare servizio militare o civile. È infatti riuscita la raccolta firme per l'iniziativa...
27.10.2023
Svizzera

Cambiamenti di sesso per evitare il militare, "cosa intende fare il CF per evitare abusi?"

Negli scorsi giorni è stato reso pubblico il caso di un giovane che per evitare il servizio militare ha cambiato sesso, senza sentirsi tale. Un episodio che ha spi...
16.06.2023
Svizzera

Cambia sesso al registro civile per evitare il servizio militare

Dal 1° gennaio 2022 è più facile cambiare il proprio sesso nei registri statali. L'anno scorso, poco più di mille persone hanno fatto il pass...
12.06.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto