Ticino, 15 ottobre 2021

Il Ticino lancia la giornata cantonale delle startup

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, negli scorsi giorni, il Consigliere di Stato Christian Vitta ha potuto vivere due momenti privilegiati a stretto contatto con il mondo delle start-up, apprezzandone la dinamicità e la capacità di generare idee e innovazione.

Il Cantone Ticino, grazie alle sue giovani università e a un ambiente molto favorevole all’innovazione – ricordiamo che, secondo un recente studio della Commissione europea, si classifica nei primi dieci sistemi dell’innovazione a livello europeo e al secondo posto, a livello nazionale, dopo Zurigo – è un luogo particolarmente interessante e attrattivo per la nascita e la crescita di idee innovative e lo sviluppo delle start-up, ovvero giovani aziende innovative e dinamiche. 

Per conoscere da vicino questa dinamica realtà, mercoledì 13 ottobre il Consigliere di Stato Christian Vitta ha partecipato alle porte aperte dell’USI Startup Centre presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, un tassello importante all’interno del sistema regionale dell’innovazione, che supporta e accompagna le start-up nate in ambito accademico.
In questa sede ha avuto la possibilità di incontrare ricercatori, studenti, imprenditori e investitori, sottolineando il forte impegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nel sostenere questa tipologia di imprenditorialità e nello sviluppare un ecosistema particolarmente favorevole alla nascita e alla crescita di idee innovative.

In seguito, giovedì 14 ottobre, il Direttore del DFE si è recato in visita presso Impact Hub Ticino, che ha la propria sede a Lugano e che fa parte di una rete globale con più di 100 Hub con l’obiettivo di costruire sistemi imprenditoriali ad impatto positivo.

Anche questi recenti incontri sono stati l’occasione per far emergere la grande importanza per le start-up di poter accedere a capitali privati. Proprio per questo il DFE prevede di organizzare - in stretta collaborazione con la Fondazione Agire che ha recentemente lanciato gli “Scounting days for investors” - una Giornata cantonale delle start-up con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra potenziali investitori e le opportunità legate a queste giovani imprese innovative presenti in Ticino.  

Guarda anche 

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Elezioni, nei consigli comunali boom delle liste civiche e crollo di PLR e sinistra

Si è concluso da poco lo spoglio delle schede di voto dei consigli comunali e il risultato complessivo ha premiato liste civiche e partiti minori mentre arretrano ...
15.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione elezioni annullate per delle schede manipolate con il tipex

Tutto da rifare a Arbedo-Castione, dove le elezioni comunali sono state annullate. La Cancelleria dello Stato ha infatti comunicato nella sera di domenica che nel corso d...
15.04.2024
Ticino

Tassa d’entrata per frontalieri La Lega di nuovo alla carica

Torna alla ribalta la tassa d’entrata per i frontalieri, questa volta con un’iniziativa cantonale presentata dal granconsigliere Andrea Censi a nome del grupp...
15.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto