Ticino, 15 ottobre 2021

Il Ticino lancia la giornata cantonale delle startup

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, negli scorsi giorni, il Consigliere di Stato Christian Vitta ha potuto vivere due momenti privilegiati a stretto contatto con il mondo delle start-up, apprezzandone la dinamicità e la capacità di generare idee e innovazione.

Il Cantone Ticino, grazie alle sue giovani università e a un ambiente molto favorevole all’innovazione – ricordiamo che, secondo un recente studio della Commissione europea, si classifica nei primi dieci sistemi dell’innovazione a livello europeo e al secondo posto, a livello nazionale, dopo Zurigo – è un luogo particolarmente interessante e attrattivo per la nascita e la crescita di idee innovative e lo sviluppo delle start-up, ovvero giovani aziende innovative e dinamiche. 

Per conoscere da vicino questa dinamica realtà, mercoledì 13 ottobre il Consigliere di Stato Christian Vitta ha partecipato alle porte aperte dell’USI Startup Centre presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, un tassello importante all’interno del sistema regionale dell’innovazione, che supporta e accompagna le start-up nate in ambito accademico.
In questa sede ha avuto la possibilità di incontrare ricercatori, studenti, imprenditori e investitori, sottolineando il forte impegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nel sostenere questa tipologia di imprenditorialità e nello sviluppare un ecosistema particolarmente favorevole alla nascita e alla crescita di idee innovative.

In seguito, giovedì 14 ottobre, il Direttore del DFE si è recato in visita presso Impact Hub Ticino, che ha la propria sede a Lugano e che fa parte di una rete globale con più di 100 Hub con l’obiettivo di costruire sistemi imprenditoriali ad impatto positivo.

Anche questi recenti incontri sono stati l’occasione per far emergere la grande importanza per le start-up di poter accedere a capitali privati. Proprio per questo il DFE prevede di organizzare - in stretta collaborazione con la Fondazione Agire che ha recentemente lanciato gli “Scounting days for investors” - una Giornata cantonale delle start-up con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra potenziali investitori e le opportunità legate a queste giovani imprese innovative presenti in Ticino.  

Guarda anche 

Fiera di San Martino, la Lega di Mendrisio interroga: «Bancarelle spostate in periferia, venditori delusi»

MENDRISIO – La nuova disposizione delle bancarelle alla Fiera di San Martino non è piaciuta a tutti. «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pub...
30.10.2025
Ticino

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Piccaluga (Lega): «Il popolo ha deciso, ora il Governo deve attuare al più presto la volontà dei cittadini»

VOTAZIONI - «La decisione del popolo deve essere attuata il prima possibile. Siamo stati felicissimi di leggere che forse nel 2027 – o anche prima – ...
28.10.2025
Ticino

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un labo...
27.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto